Addetto Adempimenti Commerciali di Studio Notarile

CORSO DI FORMAZIONE

ADDETTO ADEMPIMENTI COMMERCIALI DI STUDIO NOTARILE

 

L’Addetto Adempimenti Commerciali di Studio Notarile è in grado di erogare servizi di studio notarile individuale assistendo professionalmente e cooperando validamente all’attività svolta dal notaio in contesti pubblici e privati, attuando strategie di accoglienza e gestione della clientela, orientando azioni e comportamenti per la gestione positiva dell’attività, nell’ambito della propria area di competenza e responsabilità alla luce dei cambiamenti legislativi e di riforma delle normative italiane ( in tema di successione, donazione, trasferimento della proprietà, aspetti societari, etc..) integrate all’utilizzo degli strumenti telematici per il notariato.

 

Obiettivi

Formare professionisti altamente specializzati che quotidianamente lavorano in ambito notarile a stretto contatto con il notaio utilizzando i più innovativi strumenti telematici per il notariato.

 

Requisiti di ammissione

Diploma di Scuola Media Superiore e/o Laureati

 

Articolazione del corso

590 ore complessive così suddivise:

• Lezioni on line: 300 ore da seguire su piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24

• Lezioni frontali: 40 ore (10 ore x incontro che si svolgeranno in due week – end, venerdì-sabato, consecutivi)

• Tirocinio: 250 ore presso studi notarili aderenti all’Associazione Nazionale Dipendenti Studi Notarili Italiani – UNICA

• Valutazione finale con redazione di tesina e colloquio

 

Sede di Svolgimento

Tutta Italia

 

Ambito Professionale

La professione del notaio come sta accadendo per le altre professioni, con l’avvento dell’ innovazione telematica, ha cambiato radicalmente la fisiologia degli studi professionali. Le nuove normative hanno evidenziato l’esigenza per i notai di essere connessi ad uffici importanti per la propria attività, come il catasto, la camera di commercio, la conservatoria. La compravendita on line, la posta elettronica certificata e la firma digitale sono ormai elementi essenziali della gestione e del futuro dello studio notarile.

L’Addetto Adempimenti Commerciali di Studio Notarile riveste un ruolo determinante e fondamentale all’interno dello studio notarile per i flussi relazionali tra il cliente (l’assistito) e il notaio.

 

Profilo professionale specifico

L’Addetto agli Adempimenti Commerciali di Studio Notarile gestisce gli adempimenti dei procedimenti notarili, gli strumenti telematici di gestione notarile di studio, la redazione e il supporto alla luce delle innovazioni legislative in materia commerciale e societaria come gli adempimenti societari e la cassa cambiali.

 

Programma didattico generale

1) La funzione del notaio: professionista e pubblico ufficiale

2) Nozioni giuridiche di diritto civile, commerciale e tributario

3) Informazioni di base sulla struttura dei contratti

4) Tecniche di comunicazione

5) Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

6) Informazioni di base sugli adempimenti

7) Nozioni generali sul funzionamento del computer e dei programmi utilizzati negli studi notarili (Adempimenti UNIMOD, VOLTURA, Conservatoria Note, COMUNICA, FEDRA)

8) Gli adempimenti degli atti societari: Fedra – Comunica

9) La Cassa cambiali: gestione e repertorio

10) Elementi di contabilità