I.T.S.T. Meccanica, Meccatronica ed Energia

L'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia che raccoglie l'eredità del vecchio Perito Meccanico.

Dopo un biennio in comune, l'indirizzo si suddivide in due articolazioni:
  1. Meccanica e Meccatronica
  2. Energia
Le competenze acquisite dagli allievi di questo indirizzo spaziano dalla progettazione meccanica alla tecnologia dei materiali, all'elettrotecnica ed elettronica, al disegno, all'organizzazione e automazione industriale. Nel corso di questi studi, apprenderanno l'uso delle più avanzate tecnologie informatiche nell'ambito del disegno (CAD bidimensionale) e della modellazione solida (CAD tridimensionale) al fine di sviluppare progetti che li rendano consapevoli della realtà lavorativa nella quale andranno ad inserirsi, ma anche nell'ambito della produzione manifatturiera e della prototipazione. L'obiettivo degli insegnamenti consiste nel coniugare il "sapere teorico" con in "saper fare". Grazie a tali competenze, il diplomato sarà in grado di : contribuire all'innovazione e all'aggiornamento tecnologico ed organizzativo delle imprese; curare la programmazione, l'avanzamento e il controllo della produzione con l'analisi e la valutazione dei costi; partecipare alla scelta delle migliori modalità produttive contribuendo alla progettazione; controllare e collaudare i materiali, i semilavorati e i prodotti finiti; progettare elementi e semplici gruppi meccanici; occuparsi di sicurezza sul lavoro e tutela dell'ambiente; certificare gli apparati necessari, curandone anche la realizzazione e manutenzione; utilizzare e programmare sistemi di automazione applicati alla gestione di sistemi produttivi.
Il diplomato dell'articolazione Energia, invece, avrà particolari competenze nell'ambito delle problematiche legate alla produzione e trasformazione di energia, alla gestione dei relativi impianti, al rispetto delle norme di sicurezza e dell'ambiente, con un'attenzione speciale alla tematica delle fonti di energia rinnovabile.

Diploma Online Perito Meccanico

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
  2. Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
  3. Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
  4. Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
  5. Progettare strutture apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
  6. Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
  7. Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
  8. Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
  9. Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
  10. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.

In relazione alle articolazioni: “Meccanica e meccatronica” ed “Energia”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

Grazie ai corsi di recupero anni scolastici offerti dal nostro Centro Studi, potrete conseguire il diploma di Perito Meccanico  o di Meccanica, Meccatronica ed Energia anche in un anno grazie al metodo F.A.D. (formazione a distanza)

PER MAGGIORI INFO O PER UN PREVENTIVO GRATUITO SCRIVI A:

info@scuolaonline.com

 

Quadro orario 2° Biennio + 5° anno MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA

DISCIPLINE

2^ Biennio

5^ anno

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

Matematica

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione/Attività alternative

1

1

1

Complementi di Matematica

1

1

-

ARTICOLAZIONE MECCANICA e MECCATRONICA

Meccanica, macchine ed energia

4

4

4

Sistemi e automazione

4

3

3

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto

5

5

5

Disegno, progettazione e organizzazione industriale

3

4

5

ARTICOLAZIONE ENERGIA

Meccanica, macchine ed energia

5

5

5

Sistemi e automazione

4

4

4

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto

4

2

2

Impianti energetici, disegno e progettazione

3

5

6

Totale ore settimanali

32

32

32

di cui di Laboratorio

17

10

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER UN PREVENTIVO GRATUITO CLICCA QUI