I.T.S.T. Costruzioni, Ambiente e Territorio

Grazie al nostro Centro Studi specializzato in corsi serali e nel recupero anni scolastici, è possibile conseguire il diploma on line anche in un solo anno,  senza obbligo di frequenza e con molte facilitazioni per gli studenti lavoratori.

Diploma On line di Geometra

Fra i Nuovi Istituti Tecnici, nel settore tecnologico troviamo l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio che corrisponde all’ex corso per Geometri del vecchio ordinamento.

Si tratta di un percorso di studi che fornisce allo studente conoscenze sui materiali, sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nel campo dell’edilizia, sull’impiego degli strumenti per il rilievo, sull’uso dell’informatica per le rappresentazioni grafiche e il calcolo; consente di effettuare stime e valutazioni tecniche di beni pubblici e privati, terreni e fabbricati, di conoscere i diritti reali che li riguardano, incluse le operazioni catastali e di utilizzare al meglio le risorse ambientali; fornisce competenze grafiche e di progettazione per l’edilizia, per l’organizzazione del cantiere, per la gestione degli impianti e i rilievi topografici e riguardo l’amministrazione di immobili.

Le conoscenze acquisite rendono il Diplomato in questo indirizzo in grado di: progettare e trasformare semplici opere civili in ogni loro componente; concorrere alla gestione dei cantieri operando nel rispetto delle norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni; redigere i principali atti riguardanti la gestione economica delle opere edili e relativi impianti; effettuare rilievi con l’ausilio delle tecniche più recenti ma sapendo impiegare anche quelle tradizionali; tradurre in elaborati grafici i rilievi effettuati; valutare immobili  e terreni effettuando accertamenti e stime catastali; selezionare i materiali da costruzione in relazione al loro impiego; progettare, valutare e realizzare manufatti di modeste entità considerando anche le soluzioni opportune per il risparmio energetico nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile; tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ambiente circostante; collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.

Sbocchi: 

1) Proseguimento degli studi: 

Il Diploma in “Costruzioni, ambiente e territorio” dà accesso a tutte le facoltà universitarie. Favoriti saranno gli indirizzi in Architettura, Agraria e nelle Ingegnerie. Consente altresì  la prosecuzione degli studi mediante corsi post-diploma o corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

2) Sbocchi professionali:

L’ambito di sbocco professionale comprende , oltre che uffici pubblici e imprese edili, anche aziende agricole, consorzi agrari, di irrigazione e bonifica, studi professionali, società di assicurazioni, cantieri, agenzie immobiliari. Inoltre il Diplomato può svolgere la libera professione come imprenditore edile, perito estimatore di danni, interior designer, grafico pubblicitario, tecnico topografico, restauratore, tecnico ecologico, tecnico della manutenzione, certificatore energetico, allestitore di fiere.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER UN PREVENTIVO GRATUITO CLICCA QUI

 

Quadro Orari Diploma On line di Costruzioni, ambiente e territorio ( ex Geometra)

Materia

Classe
1

Classe
2

Classe
3

Classe
4

Classe
5

Attività di insegnamenti generali

1^ BIENNIO

2^ BIENNIO

5^ ANNO

Religione

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua straniera

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Scienze integrate (scienza della terra e biologia)

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Insegnamenti di indirizzo

 

Scienze integrate (Fisica)*
di cui Laboratorio di fisica

3

3

     

Scienze integrate (Chimica)*
di cui Laboratorio di chimica

3

3

     

Tecnologie informatiche *
di cui Laboratorio di tecnologie informatiche

3

       

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica di cui Laboratorio di tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

     

Complementi di matematica

1

1

Scienze e tecnologie applicate*

3

Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro

   

2

2

2

Progettazione, costruzioni e impianti*

   

7

6

7

Topografia*

   

4

4

4

Geopedologia, economia e Estimo*

   

3

4

4

Totale

32

32

32

32

32