Laurea Online in Design e Discipline della Moda

Titolo conseguito: Laurea triennale in Design e Discipline della Moda. Classe L/23.

Il Corso di Laurea ha come obiettivo quello di formare un esperto che sappia gestire e confrontarsi con dimestichezza con le dinamiche del mondo della Moda e del Design. Il percorso di studi fornisce una preparazione tecnica ed artistica ampia, che va dalla conoscenza dei materiali e delle tecnologie, a quella delle forme di comunicazione  e della capacità di indagine psico-sociologica della società. Il percorso prevede l’insegnamento di discipline che fanno riferimento al costume, alla sociologia, ai canali di comunicazione, alle strategie di marketing, nonché di affinare competenze creative insite nello spirito dello studente. A questi viene insegnato ad avere piena padronanza dei metodi, dei linguaggi espressivi e capacità critica.

Questo corso di studi prevede all’affiancamento di studi teorici, l’applicazione pratica e la possibilità di fare esperienze sul campo. Il percorso di studi intende anche formare lo studente nell’utilizzo appropriato degli strumenti informatici e nella comunicazione telematica. Il profilo dello studente in Design e Discipline della Moda sa confrontarsi e inserirsi al meglio in ambienti di lavoro diversi, in realtà di gruppo e con diversi gradi di autonomia e di responsabilità. Un ruolo importante nel percorso è anche quello dello studio della lingua inglese, scritta e orale, importante linguaggio ormai universale. La possibilità di scelta di alcune discipline permette allo studente di approfondire determinati temi, per una preparazione mirata in base ai campi d’interesse.

Prerequisiti

L’accesso a questo corso di Laurea Triennale è consentito solo previa presentazione di un titolo di scuola superiore quinquennale o riconosciuto idoneo. Lo studente che frequenta questo indirizzo di studi dovrebbe avere di base gusto estetico, senso della creatività, interesse per il mondo della Moda e del Design.

Obiettivi formativi

Lo studente in Design e Discipline della Moda dovrebbe a seguito del percorso di studi conseguire:

  • una formazione di base nel settore della Moda e del Design, relativa all’estetica, al diritto, alla sfumatura storica e artistica, gestionale.
  • Un affinamento delle capacità creative, di progettare e disegnare intere linee di prodotti nel campo del design e della moda, saper utilizzare tecniche come la rappresentazione, il disegno manuale e tecnico, la fotografia.
  • La conoscenza dei meccanismi di comunicazione visiva, verbale e scritta di settore; avere appreso la capacità grafica per mettere su carta il frutto della sua creatività;
  • La capacità di promuovere dei prodotti e di organizzare un’esposizione o una sfilata.
  • Una solida preparazione di base nel settore tecnico e artistico nel settore del Design e della Moda, per proseguire gli studi in una Laurea Magistrale d’indirizzo.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda forma un profilo professionale in grado di lavorare come libero professionista o impiegato nel settore, con ruolo di diverso tipo. Il laureato può ricoprire posizioni di rilievo nel settore della moda e dell’industria tessile, nell’ambito di fiere, saloni espositivi, agenzie pubblicitarie, aziende di moda, istituzioni che organizzano eventi culturali nel settore moda e design. Il corso di laurea prepara lo studente per lavorare al meglio come responsabile dell’ufficio stile, cioè per essere una figura di riferimento presso aziende di settore, per la progettazione, la consulenza, la produzione, la comunicazione pubblicitaria e la commercializzazione di articoli di moda.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com