Laurea Online Economia aziendale e management

Titolo conseguito: Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management. Classe L/18.

Il Corso di Laurea in Economia aziendale e Management è centrato su discipline economiche, matematico statistiche e su quelle manageriali. Esso vuole dare allo studente delle basi concettuali solide per permettergli di padroneggiare quelli che sono gli strumenti di analisi economica. Il corso prepara per un inserimento nel mondo del lavoro, ma anche per proseguire gli studi con una laurea magistrale. Il corso insegna a capire allo studente come funziona un’impresa, sotto tutti i punti di vista, in base alle diverse funzioni aziendali: logistica, marketing, finanza, produzione etc., alla tipologia di azienda e al contesto economico in cui si inserisce.

Permette inoltre di approfondire e comprendere i valori ed i principi in base a cui le aziende fanno le proprie scelte e sviluppano strategie. Gli studenti, con questo percorso di studi, acquisiscono i giusti metodi di analisi e gli strumenti per gestire i diversi processi aziendali in mercati in evoluzione e in contesti multiculturali e internazionali. Le lezioni teoriche si sviluppano alternativamente a testimonianze, analisi di casi reali affinché gli studenti siano coinvolti e sviluppino un’ottica manageriale nel settore. I valori imprenditoriali e manageriali come l’innovazione, lo sviluppo, l’assunzione di responsabilità sono fondamentali.

I laureati in Economia aziendale e Management conseguono una formazione generale solida nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative e una buona formazione metodologica per l’interpretazione critica delle dinamiche manageriali aziendali. Il profilo operativo che ne risulta è un manager d’azienda capace di formulare, di attuare e di controllare le decisioni economiche e finanziarie prese.

A chi è indirizzato il corso di laurea

La Laurea Triennale in Economia aziendale e Management è dedicata a coloro che hanno un Diploma quinquennale riconosciuto come idoneo. Per un percorso di studi ottimale, è bene che lo studente abbia anche delle buone nozioni di matematica e la propensione per materie di tipo scientifico ed economico. Utile anche una conoscenza informatica di base e della lingua inglese, discipline che andranno approfondite durante il percorso di studi.

Obiettivi formativi

Lo studente della Laurea Triennale in Economia aziendale e management viene preparato:

  • per avere una formazione di base solida in diverse materie, per iniziare a capire come funzionano le imprese e le organizzazioni e i sistemi economici in cui operano. Si tratterà quindi di microeconomia e di macroeconomia, con nozioni di matematica e statistica per comprendere e applicare differenti modelli economici.
  • Per gestire al meglio un’azienda avendo coscienza di casi reali della storia economica, per avere più chiaro l’attuale contesto, i protagonisti del sistema finanziario e il loro funzionamento: protagonisti, intermediari, contratti, mercati e organismi di controllo.
  • Per capire come funziona la gestione manageriale nel mondo delle aziende pubbliche e in quelle private.
  • Per avere una base di fondamenti giuridici a livello nazionale ed europeo e saper leggere documenti finanziari (rendiconti economici, bilanci etc.).
  • Per avere coscienza delle logiche e delle tecniche della finanza aziendale, per capire in autonomia il tipo di strategia aziendale è meglio applicare.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Economia aziendale e Management permette di trovare facilmente impiego presso imprese, banche, assicurazioni, società di revisione società di consulenza aziendale o professionale, pubblica amministrazione con ruoli di spicco e manageriali. Questo corso prepara al meglio anche coloro che intendano completare gli studi con un Master di primo grado o una Laurea Magistrale in ambito economico.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com