Laurea Online Economia aziendale

Titolo conseguito: Laurea triennale in Economia aziendale. Classe L/18.

Il corso di laurea triennale in Economia aziendale è strutturato per dare allo studente conoscenze approfondite della realtà economica d’azienda, con competenze laterali di giurisprudenza. Con questa preparazione il laureato potrà avere le conoscenze fondamentali per gestire dal punto di vista giuridico ed economico aziende pubbliche e private. Molti crediti formativi sono infatti previsti proprio in materie giuridiche, con un occhio di riguardo per le norme che possono interessare un’azienda.

Lo studente avrà la capacità di applicare la matematica finanziaria, attuariale, economica e nozioni di statistica per una perfetta e responsabile gestione di una realtà imprenditoriale. Il percorso prevede nei primi due anni lo studio di insegnamenti caratterizzanti per avere una formazione di base solida. Durante il terzo anno vi sono diversi insegnamenti a scelta per personalizzare la preparazione in base ai propri interessi di settore. Non mancano le discipline linguistiche e informatiche, indispensabili per il contesto economico aziendale. Il percorso di studi fornisce allo studente competenze adeguate di economia, gestione manageriale, finanza, giurisprudenza e i metodi di analisi per interpretare criticamente le strutture e le dinamiche aziendali. Lo studente viene seguito in tutto il percorso da un tutor. Gli esami si tengono di volta in volta presso Atenei convenzionati.

Prerequisiti

L’accesso al corso di laurea prevede il possesso di un titolo di diploma di scuola secondaria superiore o equipollente titolo conseguito all’estero riconosciuto nel nostro Paese. Per seguire il corso di studi in modo ottimale sono richieste preferibilmente conoscenze matematiche di base, conoscenza della lingua italiana e una discreta cultura generale.

Obiettivi formativi

Il percorso di studi in Economia aziendale fornisce una serie di competenze economiche e finanziarie allo studente, che saprà muoversi con disinvoltura:

  • nel monitorare e gestire strumenti matematico statistici a scopo previsionale e nell’analizzare i fenomeni aziendali e contesti economico-sociali anche complessi; applicando poi queste informazioni al funzionamento di aziende.
  • Nel comprendere e analizzare criticamente il funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari.
  • Gestire e amministrare particolari tipi di imprese e istituti di intermediazione finanziaria.
  • Svolgere diversi ruoli di management e di amministrazione all’interno di aziende pubbliche e private, in modo consapevole e autonomo, anche grazie a una preparazione giuridica.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea in Economia aziendale prepara il laureato a ruoli lavorativi di responsabilità per gestire le risorse umane, l’amministrazione, la contabilità e in generale la gestione di imprese pubbliche e private. Egli opererà in maniera del tutto autonoma per quanto riguarda il settore aziendale e dei mercati finanziari e commerciali, operando al meglio nella gestione, nell’elaborazione e nel monitoraggio di dati statistici per diversi ambiti e realtà. La sua preparazione gli permette di essere una perfetta figura per il supporto e la consulenza dei clienti presso istituti bancari, finanziari, assicurativi. La laurea triennale in Economia aziendale offre prospettive occupazionali ampie nel settore, con ruoli di responsabilità prevalentemente operativi. Egli può lavorare in amministrazione, contabilità, nell’ufficio risorse umane, nella consulenza aziendale, nei mercati finanziari, come supporto alla clientela di banche e assicurazioni, o per monitorare dati statistici a scopo previsionale economico in diversi tipi di attività.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com