Laurea Online in Letteratura, Musica e Spettacolo

Titolo conseguito: Laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo. Classe L/10.

Il corso di Laurea Triennale ha come obiettivo quello di formare un profilo umanistico con competenze tecnologiche e informatiche, capacità di analisi e critiche, conoscenze trasversali ad ampio raggio. Le materie affrontate durante il percorso di studi sono atte ad affinare la capacità creativa e le doti comunicative dello studente, anche grazie ad un contatto diretto con la pratica e delle strutture che seguono attività culturali. Il percorso di studi, fatto di teoria, pratica e seminari, prevede un’interconnessione fra discipline di respiro umanistico diverso: come la letteratura, la storia, l’arte, la musica, lo spettacolo e il costume.

Fra le materie del corso di Laurea non manca lo studio della comunicazione attraverso canali diversi e universali, anche quelli più innovativi. Il linguaggio e la comunicazione vengono affrontati anche in relazione al business delle imprese, al marketing strategico, al mondo dell’intrattenimento (cinema, spettacolo, musica) e all’editoria.

Prerequisiti

Questo percorso di Laurea Triennale è accessibile senza alcun test d’ingresso, con un attestato di diploma quinquennale o altro titolo riconosciuto come idoneo. L’indirizzo è dedicato in particolare a studenti che abbiano capacità di espressione e interesse per il mondo dell’arte e della comunicazione editoriale, digitale, teatrale, cinematografica, musicale.

Obiettivi formativi

Il percorso di studi della Laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo ha come obiettivi formativi:

  • l’indagine psicologica, sociologica e comportamentale della società odierna, generale, in settori specifici di essa o di una determinata categoria sociologica (bambini, giovani, anziani, famiglie).
  • L’indagine sulla cultura del mondo di oggi, attraverso le diverse forme di comunicazione in cui la società è immersa quotidianamente, la sua storia e le diversità culturali.
  • L’acquisizione di modelli di riferimento e della capacità critica su di essi.
  • L’indagine del linguaggio, relativa al mondo digitale e del web, ma anche ad altri codici linguistici.
  • La formazione di un metodo generale di analisi e critica, spendibile in diversi campi professionali.
  • Una formazione di base nelle discipline umanistiche a carattere linguistico, storico, geografico, filologico.
  • Preparazione informatica base e dei canali di comunicazione digitali più moderni.
  • Apprendimento, almeno orale, eccellente di almeno una lingua della Comunità Europea.

Sbocchi professionali

Questo corso di Laurea Triennale forma un profilo professionale che permette di ricoprire ruoli nel campo del giornalismo, dell’editoria, della comunicazione attraverso i massmedia e i canali cartacei tradizionali. La preparazione permette altresì di lavorare presso enti che si occupano della gestione di manifestazioni, eventi, spettacoli con finalità culturali o valorizzazione di identità locali, grazie alla conoscenza del valore folklorico. Il laureato è in grado di gestire le informazioni e le testimonianze, occupandosi della comunicazione cartacea o multimediale presso redazioni giornalistiche.

Lo studente formato in questo percorso di studi può anche lavorare in aziende come giornali, teatri, tv, emittenti radiofoniche, istituzioni pubbliche e private del settore, agenzie per la promozione e l’organizzazione di eventi, studi che si occupano di pubblicità. La Laurea Triennale fornisce allo studente le competenze per proseguire gli studi con un Master di primo livello o una Laurea Magistrale, ma anche per entrare subito nel mondo del lavoro. Per svolgere la professione di giornalista, il corso può offrire una preparazione di base al fine di sostenere poi l’esame e l’iscrizione all’albo.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com