Laurea Online Management dello Sport e delle Attività Motorie

Titolo conseguito: Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie. Classe LM/47.

La Laurea Magistrale fornisce allo studente le competenze e le conoscenze necessarie per gestire in modo autonomo un’impresa o un’organizzazione sportiva, comprendendone il funzionamento e gestendo qualunque problematica interna. Le discipline del corso forniscono le giuste basi per valutare il rapporto fra l’individuo, i gruppi e le organizzazioni. Lo studio dei modelli di management delle risorse umane, permette di comprendere come organizzare al meglio un’azienda per conseguire i risultati definiti.

Le nozioni fornite da insegnamenti di economia e sociologia, permettono di comprendere a pieno le dinamiche interne alle realtà sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, senza tralasciare realtà organizzative come la gestione di impianti sportivi, centri fitness, piscine, palestre etc. Nel mondo dello sport, oggi è anche fondamentale implementare i processi per reperire risorse finanziarie, quindi non mancano anche discipline che forniscono basi di economia, contabilità, bilancio e gestione d’impresa.

Il Corso prevede anche discipline che diano nozioni marketing, di informazione e comunicazione nel settore, sull’ordinamento giuridico sportivo, sulle normative che vigono nelle organizzazioni sportive di diverso tipo, sulle politiche dello sport, sugli aspetti psico-sociologici. Le varie discipline sono utilizzate dal laureato in modo interdisciplinare allo scopo di svolgere l’attività manageriale per coordinare al meglio attività, servizi ed eventi.

A chi è indirizzato il corso di laurea

Per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale è necessaria una Laurea Triennale con un determinato numero di CFU in specifiche discipline, secondo la normativa di Ateneo. L’accesso diretto è garantito da Lauree triennali della Classe L/22 in Scienze Motorie.

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Biennale Magistrale prepara lo studente in modo approfondito, in modo che sia in grado di:

  • gestire al meglio imprese, società e associazioni sportive e affrontare contesti fortemente competitivi e gli eventuali problemi che possono presentarsi;
  • padroneggiare anche specifiche aree funzionali connesse con il mondo dello sport, come la produzione di prodotti, la ricerca e lo sviluppo, la promozione ed il marketing, l’organizzazione e la pianificazione dell’offerta.
  • Operare per l’implementazione delle risorse finanziarie nel settore dello sport, per garantire la continuità dell’offerta, grazie alla conoscenza dei principali sistemi di contabilità e di bilancio (sponsor, politiche di bilancio, marketing, merchandising etc.).
  • Acquisire conoscenza del contesto istituzionale operante nel mondo dello sport, nelle associazioni non riconosciute, in quelle di volontariato e in generale delle organizzazioni sportive.
  • Ha nozioni di giurisprudenza, di marketing, di comunicazione per quanto concerne il mondo dello sport.

Sbocchi professionali

La Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie forniscono le conoscenze e le competenze per diventare un perfetto manager sportivo, in grado di combinare gli aspetti più tecnici a quelli più propriamente economici e gestionali. Il profilo del laureato si adatta a tutti quegli impieghi nel settore sportivo, ricreativo, professionale in cui sono necessarie doti di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi per le attività sportive di diverso genere.

La preparazione di livello magistrale conferisce al laureato facoltà di ricoprire ruoli di responsabilità nel settore, come direttore sportivo, sport marketing manager, manager communication per lo sport, organizzatore di eventi e responsabile di impianti. Questa figura può lavorare in autonomia, gestendo direttamente le attività, anche nel marketing e nella comunicazione; oppure lavorare come operatore per Federazioni, Leghe, enti pubblici e privati. Uno sbocco lavorativo è anche l’insegnamento dell’educazione fisica in istituti scolastici di diverso livello, pubblici o privati.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com