Laurea Online Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni

Titolo conseguito: Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Classe LM/51.

La Laurea Magistrale in Psicologia e delle Organizzazioni fornisce allo studente la capacità di riconoscere i comportamenti delle persone nel contesto lavorativo, in rapporto con le relazioni interpersonali, con i compiti da svolgere, con le regole e il funzionamento dell’organizzazione. In sostanza le discipline in questo specifico ramo forniscono modelli teorici dalla psicologia e insegnano ad applicarli a diversi ambienti di lavoro. La Psicologia del Lavoro ha lo scopo di favorire il benessere del lavoratore in relazione al vantaggio dell’organizzazione per cui lo stesso lavora.

In sostanza compito del laureato in questo Corso di Laurea è quello di trovare il punto di accordo equilibrato per accontentare le esigenze delle due parti. Molti insegnamenti della psicologia generale, trovano in questo percorso applicazione nell’ambito organizzativo gestionale e nelle risorse umane. Nello specifico i campi di applicazione di questa Laurea Biennale Magistrale sono la gestione del personale, la leadership, la valutazione e la selezione, la formazione professionale, la comunicazione, le dinamiche d’azienda, la motivazione lavorativa, il sistema premio-punizione, lo sviluppo della carriera lavorativa.

Il Corso di Laurea dà al laureato una preparazione costituita da conoscenze teoriche e di carattere progettuale concernenti la psicologia in tutti i suoi ambiti e l’insegnamento di tecniche di ricerca scientifica (quindi la rilevazione e l’elaborazione di dati). Il percorso prevede anche discipline per insegnare allo studente l’utilizzo approfondito di moderni strumenti di comunicazione e la loro applicazione nei settori di contesto. Il laureato avrà conoscenze di alto livello che gli permetteranno di confrontarsi con diversi contesti aziendali privati e pubblici, con organizzazioni del terzo settore e strutture che erogano servizi nelle risorse umane.

A chi è indirizzato il corso di laurea

Il Corso di Laurea Magistrale è destinato principalmente a chi ha conseguito una Laurea Triennale in ambito psicologico, ma non solo. La Psicologia del Lavoro infatti può essere un’ottima alternativa anche per altre lauree di tipo umanistico. In alcuni casi potrebbe essere necessario integrare i CFU di settore per accedere al percorso di studi. La valutazione dipende dall’Ateneo e dal regolamento.

Obiettivi formativi

  • Il percorso formativo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni prevede due ambiti principali di formazione, ovvero l’acquisizione delle competenze specialistiche per applicare quelle di base a diversi contesti organizzativi e lavorativi e lo sviluppo di abilità di programmazione e ideazione di interventi in ambito delle risorse umane.
  • Il laureato svilupperà conoscenze specifiche per quanto riguarda i modelli teorici, l’interazione dell’individuo e la sfera lavorativa e il contesto. Sarà in grado di classificare e comprendere diversi contesti di lavoro anche a vari livelli, sviluppando i metodi giusti per trovare un punto di equilibrio fra le parti ed i relativi obiettivi.
  • Una preparazione sui diversi metodi di comunicazione permetteranno di comprendere diversi contesti lavorativi, di valutarne e stimarne i dati e applicarvi l’adeguato metodo d’intervento.

Sbocchi professionali

Il laureato in questo Corso di Laurea potrà lavorare in aziende private o pubbliche e in agenzie per la consulenza e l’orientamento professionale. Si potrà occupare di selezione, dell’assessment, della ricollocazione all’interno di realtà lavorative, di problemi interni nei team di lavoro, di organizzare attività formative. Il profilo si potrà anche facilmente inserire in servizi pubblici e privati volti a migliorare le capacità e le potenzialità del personale; in imprese, enti e apparati educativi fatti per indagare e promuovere climi e culture organizzative. Il laureato potrà anche lavorare in attività autonoma per sostenere e valutare individui e gruppi, per gestirne i contrasti, i casi di stress, di rischio, di tutela della sicurezza e per promuovere in generale il benessere nell’ambito lavorativo. Questa Laurea Magistrale permette anche di svolgere la professione di psicoterapeuta, a seguito del Diploma presso la Scuola di Specializzazione.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com