Laurea Online Scienze del turismo

Titolo conseguito: Laurea triennale in scienze del turismo. Classe L/15.

Il corso di laurea triennale in Scienze del turismo intende preparare lo studente a lavorare presso imprese, organizzazioni e enti del turismo in ruoli economico-gestionali, promozionali e di marketing. Il percorso di studi prevede quindi una formazione indirizzata al mondo del turismo in chiave economica, giuridica, socio-culturale, linguistica e informatica. Le discipline del corso sono indirizzate a fornire allo studente competenze e strumenti per valorizzare il turismo culturale e sostenibile, risorsa fondamentale delle varie realtà territoriali.

Grazie ad una formazione pluridisciplinare in ottica turistica, lo studente saprà programmare, gestire e operare nel settore con ruolo dirigenziale. In particolare le materie sono orientate al fine di formare lo studente intervenire in amministrazioni pubbliche e private, su progetti di intervento culturale: quindi sono di carattere tecnico, giuridico, economico, ma anche storico, artistico e socio-politico. Grazie a competenze di marketing e dei più avanzati strumenti telematici ed informatici, lo studente saprà promuovere attività turistiche, organizzare percorsi, viaggi, eventi e manifestazioni di diverso tipo, locale, nazionale ed internazionale.

Il corso di studi al suo interno è suddiviso nei seguenti indirizzi:

  • Management del turismo
  • Turismo della cultura

Lo studente in questo modo può personalizzare il suo percorso in base ai suoi interessi personali, sempre affiancato da un tutor per essere consigliato. Le sessioni d’esame sono presso Atenei convenzionati.

Prerequisiti

Per accedere al corso di laurea di Scienze del turismo è necessario avere un diploma di scuola superiore o titolo equivalente ottenuto all’estero riconosciuto dalla normativa.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze del turismo fornisce allo studente capacità per:

  • valorizzare il patrimonio ambientale, museale, storico e culturale del territorio: quindi valutare le opportunità offerte dai territori e le attività che vi si possono insediare.
  • Organizzare al meglio grandi eventi come fiere, mostre, spettacoli, manifestazioni, festival ed altre forme di intrattenimento locale, nazionale, internazionale.
  • Integrare e ottimizzare l’offerta turistica di differenti realtà sociali e culturali, grazie a competenze in ambito dell’informazione tecnologica, della comunicazione, del marketing e della multimedialità nel settore del turismo in genere.
  • Muoversi con disinvoltura nelle politiche per il turismo, progettare e gestire in ottica manageriale lo sviluppo turistico e promozionale in aziende ed istituzioni.
  • Gestire interventi turistico-culturali dal punto di vista giuridico-economico, storico-artistico, socio-politico.
  • Gestire, accompagnare, animare gruppi multiculturali.
  • Gestire in modo ottimale un’azienda turistico-alberghiera.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea triennale in Scienze del turismo permette di avere competenze e conoscenze per svolgere diverse attività professionali connesse al turismo, nonché di avere una flessibilità e un’apertura mentale indispensabile al fine di ottimizzare, sviluppare e valorizzare le potenzialità dei territori di interesse. Il laureato avrà una formazione adeguata per sapere muoversi al meglio sia dal punto di vista organizzativo e manageriale, che comunicativo e relazionale. Egli potrà svolgere funzioni gestionali, di programmazione, organizzazione e di promozione di destinazioni turistiche per istituzioni pubbliche, Agenzie territoriali, Tour Operator.

Il laureato potrà occuparsi abilmente e con disinvoltura della propaganda; delle relazioni (con istituzioni, alberghi, agenzie viaggio, aziende di trasporto), della burocrazia, della coordinazione, della rendicontazione per eventi, congressi, workshop, fiere, mostre e tutto quello che interessa il settore. Il laureato saprà gestire aziende turistico alberghiere e occuparsi dell’accompagnamento, dell’assistenza e dell’animazione di gruppi e clientele con differente profilo culturale. La laurea triennale in Scienze del turismo è inoltre la migliore preparazione per una laurea magistrale o un master di primo livello nel settore del turismo.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com