Laurea Online in Servizi Giuridici per l’Impresa

Titolo conseguito: Laurea triennale in Servizi Giuridici per l’Impresa. Classe L/14.

Il corso di Laurea Triennale della durata di tre anni è strutturato in modo da fornire allo studente una formazione di base sulle materie giuridiche, in affiancamento alla conoscenza di una lingua straniera e dei principali strumenti di comunicazione, specialmente informatici. Il percorso prevede lo studio del diritto in relazione alla gestione di un’impresa, pubblica o privata, nazionale ed internazionale.

Le materie trattate non trascurano di toccare anche argomenti quali il diritto di famiglia, quello pubblico comparato, della sicurezza, il diritto fallimentare e il diritto relativo a settori specifici del mercato del lavoro. Nello specifico lo studente sarà edotto sul diritto relativo al terzo settore, a quello agrario, sul diritto dell’istruzione. Egli avrà anche una preparazione di base di criminologia e di diritto dei servizi sanitari.

Un elemento importante nelle materie di studio è anche l’economia e tutti i suoi aspetti amministrativi, organizzativi e legali. La possibilità di scegliere alcuni insegnamenti permette allo studente di personalizzare il proprio percorso di studi, affinando le sue competenze in ambiti specifici di interesse.

Prerequisiti

Per l’accesso al corso di laurea triennale è necessario avere un diploma quinquennale. Per sostenere gli esami al meglio è inoltre consigliata una predisposizione allo studio del diritto e alla strategia d’impresa, nonché un interesse per l’argomento. Per affrontare al meglio il percorso di studi è anche necessario avere una buona conoscenza di una lingua straniera europea e nozioni di base di informatica.

Obiettivi formativi

La Laurea Triennale ha come obiettivo primario quello di dare allo studente conoscenze delle materie e dei metodi idonei per avere abilità nel muoversi in diversi settori del diritto. Lo studente una volta terminato il percorso:

  • saprà come muoversi nel diritto pubblico e privato, in uffici e imprese.
  • Avrà padronanza delle conoscenze principali che si riferiscono all’area giuridica e capacità per applicare queste a ambiti storico-filosofici, privati, pubblici, processuali, in ambito istituzionale, economico, comunitario e comparatistico.
  • Saprà utilizzare almeno una lingua della Comunità Europea, oltre alla propria, in forma scritta e orale, per comunicare in relazione al diritto.
  • Avrà tutte le nozioni di base necessarie per proseguire gli studi al meglio e specializzarsi nell’ambito.

Sbocchi professionali

Il laureato in Servizi Giuridici per l’Impresa può ricoprire ruoli in diversi settori del diritto, nello specifico egli può svolgere attività professionale come giurista presso uffici legali, siano essi dell’amministrazione pubblica o privata. Il laureato potrà inoltre ricoprire un ruolo come esperto legale, consulente del lavoro, nonché come segretario amministrativo e tecnico degli affari generali d’impresa presso studi che operino nei servizi legali e nella consulenza alle imprese (studi di avvocati, notai, commercialisti etc.).

Altri sbocchi professionali possono essere anche amministratore di condominio, agente assicurativo, promotore finanziario, collaboratore in banca o in assicurazione con ruolo di responsabilità. Dopo l’esame abilitante e l’iscrizione all’Albo, il laureato può anche lavorare in autonomia come Consulente del lavoro e delle relazioni industriali. La preparazione data da questo corso di laurea è l’ideale anche per accedere e proseguire gli studi con Lauree Magistrali in ambito del diritto e dell’economia aziendale.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com