Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Come aumentare la velocità di lettura e massimizzare la comprensione dei testi

Molti studenti spesso ci chiedono quale metodologia usare per poter studiare sa soli, soprattutto quando si tratta di “istruzione a distanza” in assenza di tutor di supporto.

Di seguito alcuni consigli su come evitare di dover imparare a memoria un testo, aumentando al contempo la velocità di lettura e di comprensione. In questo modo sarete in grado di massimizzare il Vs. studio e di recuperare gli anni scolastici in modo semplice ed efficace:

1) prima di tutto bisogna iniziare a rilassarsi  grazie alla respirazione, in modo che il nostro cervello entri nella cosiddetta “frequenza alpha” che porta di conseguenza il corpo a eliminare eventuali stati di tensione, rilassando gli occhi e i muscoli del viso.

2) Per implementare la velocità di lettura non dovrai leggere sillabando ma bensì usare la lettura “visiva”, leggendo tutto di un fiato; in questo modo si riuscirà ad avere una visuale del campo visivo in cui le sillabe più importanti saranno la prima e l’ultima parola.

Sembra assurdo ma con l’esercizio si potrà notare che leggendo più lentamente e soffermandosi sulle varie parole si avrà una comprensione inferiore di quanto letto.

3) Un altro aspetto importante è che quando si vuole memorizzare qualcosa, imprimendo il testo desiderato nella memoria a lungo termine, è essenziale usare la memoria emotiva: bisogna ciè dare un significato emozionale al testo che si sta leggendo.

4) Usare termini e concetti che già si conoscono per associarli a quelli nuovi presenti sul testo.Memorizzando le per parole per associazioni, sfruttando le tue personali memorie, riuscirai ad aumentare l’apprendimento tramite un riciclo di concetti ed immagini già facenti parte del tuo inconscio.

 

Articolo inserito il 04/04/2012 da  Nuove Scuole 2.0 , il Vs. centro di riferimento per l’istruzione a distanza e per recuperare gli anni scolastici persi.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline