Chatta su WhastApp 333 21 377 58

La Mappa concettuale

CHE COS'E'?
La mappa concettuale ha  una funzione simile a quella del riassunto gli schemi\mappe concettuali che, utilizzando la parole\frasi-chiave del testo, attraverso particolari accorgimenti grafici, servono per sintetizzare le varie informazioni mostrando graficamente le corrispondenze ed i legami tra i concetti che formano le proposizioni.

 

UTILITA' DELLA MAPPA CONCETTUALE

La mappa è uno strumento utile per individuare i concetti essenziali espressi soprattutto in testi argomentativi; rivista a distanza di tempo consente di richiamare facilmente alla memoria quanto esaminato in precedenza. Può affiancarsi ai riassunti come strumento valido per la memorizzazione, che viene facilitata anche per l'efficacia esercitata a livello visivo da opportune scelte grafiche.Consente di individuare relazioni e significati che ad una prima lettura erano sfuggiti.

 

Poichè si è scoperto che si impara più facilmente quando si possono classificare i nuovi concetti o i nuovi significati in concetti più ampi e inclusivi, è opportuno che le mappe concettuali presentino una configurazione gerarchica che ponga al vertice della mappa i concetti più generali e inclusivi e degradando quelli più ristretti e particolari.

Esistono inoltre alcuni software gratuiti da poter scaricare dalla rete (es: www.mindbnode.com ) che ti aiutano a creare facilmente mappe concettuali da inserire nella tesina che presenterai agli Esami di Stato.

www.scuolaonline.com

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline