Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Smart Education Days - Educazione & Tecnologie

Verso la "3 Giorni per la Scuola". La scuola digitale si incontra il 28 e 29 marzo.

Si informano le SS.LL. che, a partire dall'anno in corso, Città della Scienza promuove, di concerto con l'USR per la Campania, una nuova iniziativa in favore del mondo scolastico: "Smart Education Days – Educazione & Tecnologie". Tale manifestazione, ideata nella linea della "3 Giorni per la Scuola", è interamente dedicata alle nuove tecnologie per la didattica e si svolgerà il 28 e 29 marzo 2012 presso la Città della Scienza di Napoli. La "3 Giorni per la Scuola", che nel 2012 giungerà alla sua X edizione, ha, infatti, raggiunto un'adesione e un consenso ampio che ne richiede l'estensione oltre il periodo di metà ottobre che annualmente occupa: ecco quindi nascere l'idea di "Smart Education Days", l'evento primaverile che ogni anno si proporrà alla Scuola come luogo di ricerca-azione sul tema dell'innovazione tecnologica. "Smart Education Days" vuole essere un'iniziativa di raccordo tra la scuola e l'innovazione tecnologica nella didattica e prevede un'area espositiva che sarà il luogo dove realizzare incontri, laboratori aperti e approfondimenti in cui dirigenti scolastici, docenti, studenti e gli altri operatori diretti o indiretti del mondo della scuola potranno incontrare in modo coinvolgente ed attivo le nuove tecnologie.
La manifestazione rappresenta un'opportunità di visibilità per i "prodotti" più innovativi e contemporaneamente uno stimolo ad un approccio critico all'utilizzo delle nuove tecnologie didattiche, nella prospettiva di un effettivo miglioramento della qualità del processo di apprendimento/insegnamento. "Smart Education Days" chiama a raccolta dirigenti scolastici, docenti, studenti, associazioni degli insegnanti e dei dirigenti, Istituzioni, Enti Locali, Università, Enti di ricerca, luoghi dell'educazione non formale e imprese.
Gli assi tematici della I edizione di "Smart Education Days", che riprendono il Piano Nazionale Scuola Digitale del M.I.U.R., sono:

  • LIM: Il piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali per accompagnare il processo di innovazione della didattica attraverso l'uso di tecnologie informatiche.
  • Cl@ssi 2.0: Ambienti di apprendimento innovativi, individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti, formali-non formali, contenuti didattici digitali, metodologie didattiche.
  • Editoria digitale: Contenuti didattici per ambienti di apprendimento innovativi.

Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti si potrà fare riferimento all'Area Educazione e Comunicazione Scientifica – [email protected]
Per visionare il programma della manifestazione: http://www.cittadellascienza.it/notizie/edutech-salone-scuoladigitale-
Si invitano le SS.LL. ad intervenire alla manifestazione e a favorire la partecipazione dei propri docenti e allievi nell'assoluto rispetto dell'autonomia decisionale delle Istituzioni scolastiche. Per iscriversi alla manifestazione: http://www.cittadellascienza.it/machform/view.php?id=5

Fonte: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

------------------------------

Si invitano tutti i nostri alunni e i nostri docenti a partecipare numerosi.

Riteniamo infatti che molti degli argomenti trattati riguarderanno l'implementazione dell'uso delle tecnologie nella scuola  e le metodologie di studio alternative, come da noi più volte citato sul nostro Blog o sulla pagina delle news.

 

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline