Negli Stati Uniti, il paese con il più alto numero di tablet e Ipad a scuola, presenta un nuovo fenomeno emergente: la vendita di dispositivi Chromebook. Quets piattaforma ibrida sta pian piano prendendo il posto dei tablet che hanno rappresentato l'inizo della rivoluzione digitale nelle scuole.
L'iPad continua a essere in molte scuole americane il tablet più acquistato e utilizzato da presidi e insegnanti focalizzati su una scuola digitale e una didattica capace di sfruttare le novità e le funzionalità dei nuovi prodotti tecnologici. Per la prima volta dall'uscita dell'iPad le indicazioni che arrivano dal mercato indicano che le vendite di dispositivi Chromebook hanno superato quelle di iPad. A raccontarlo è stato il Financial Times che ha commentato dati di mercato raccolti e pubblicati da IDC.
I Chromebook sono un nuovo tipo di computer ideato per aiutare gli alunni a fare ciò che desiderano in modo più facile e veloce. Hanno il sistema operativo Chrome OS, che offre spazio di archiviazione sulla cloud, il meglio di Google integrato e diversi livelli di sicurezza.
Nel Chrome Web Store puoi trovare una vasta gamma di temi, estensioni e app gratuite e a pagamento ideati per i Chromebook e il browser Google Chrome. Simili ad altri tipi di programmi che installi sul computer, le app ti consentono di svolgere le operazioni desiderate, ascoltare musica, giocare e altro ancora.
Il Chromebook supporta molti accessori, come unità USB, mouse e tastiere Mac o Windows. Anche molti dispositivi di archiviazione esterni sono compatibili con il Chromebook. Non è possibile utilizzare il Chromebook per accedere a musica o dati memorizzati sull'iPod, ma è possibile ricaricare iPhone, iPad e iPod collegandoli a un Chromebook.
Staremo a vedere se questa nuova tipologia ibrida di Pc riuscirà ad allinearsi anche in Italia all'uso dei Tablet o dei pc tradizionali.
Nuove Scuole 2.0