Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Scuole statali: possibile l'innovazione?

Di seguito riportiamo un interessante articolo riguardante le possibili innovazioni tecnologiche applicate nelle scuole tatali:
"di innovare la scuola tutti ne parlano ma pochi sanno di cosa si tratti. Tutti vogliono cambiare la scuola ma poi finiscono per replicare il già fatto. Tutti sono interessati a una scuola 2.0 capace di sfruttare al meglio le novità della rivoluzione tecnologica in corso ma pochi hanno capito veramente come farlo. Nel frattempo gli studenti continuano a scaldare i banchi di scuola e a giocare con i loro smartphone in classe.

Per Edgar Morin la scuola deve educare a vivere, per molti l'educazione scolastica è la funzione sociale più importante per fornire alle generazioni future gli strumenti di conoscenza adeguati a comprendere la complessità del reale e ad affrontare le crisi di società prossime venture. L’importanza attuale dell’educazione scolastica è tale da essere oggetto costante di discussionie tra addetti ai lavori e studiosi, di investimenti, anche privati, di tentativi di riforma e interventi governativi  di nuove idee.

I risultati sono però spesso deludenti e senza effetti speciali nel modo in cui l’educazione è praticata, erogata e gestita. La delusione sulla mancata innovazione è tanto più grande se si considera il ruolo promettente delle nuove tecnologie applicate alla didattica  e al loro scarso e inadeguato utilizzo nelle pratiche formative di tutti i giorni. Ne deriva una scuola sempre uguale a se stessa, con alcune importanti eccezioni, non sufficienti comunque a giustificare ottimismi e entusiasmi diffusi."

Leggi tutto l'articolo qui: http://www.solotablet.it/blog/a-scuola-col-tablet/innovare-la-scuola-missione-entusiasmante-e-impossibile

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline