Chatta su WhastApp 333 21 377 58

con Google Classroom il tutoraggio è aperto a tutti!

Classroom è la nuova applicazione di Google per la scuola. Viene data in hosting gratuitamente a tutti gli utenti di Google Apps for Education.

Una scuola può ottenere gratuitamente la suite software di Google (Google Apps for Education) semplicemente registrandosi all’indirizzo  https://www.google.com/edu/products/productivity-tools/. Per maggiori informazioni su Google Apps for Education consiglio il testo: Amministratore di Google for Education e i seguenti articoli già pubblicati:

Scopriamolo direttamente con le parole di Google: “Classroom è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e include funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente. Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano ben organizzati.

Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic. I docenti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente in Classroom”.

https://support.google.com/edu/classroom/answer/6020279?hl=it&ref_topic=6020277

Google Classroom, non è quindi una piattaforma di e-learning, è semplicemente un’applicazione che fa bene, anzi molto bene, solo due cose:

  • la gestione dei compiti (assegnazione, consegna, correzione, restituzione);
  • la comunicazione tra studenti e tra insegnanti e studenti.

Grazie all’aggiornamento di agosto 2016 per l’app Google Classroom, agli studenti si possono associare uno o più tutori (genitori o altre persone).

Alcune caratteristiche di questa funzionalità sono le seguenti:

  • Ai tutori saranno inviate email giornaliere o settimanali (essi possono scegliere la frequenza degli invii) con il riepilogo dei compiti fatti dagli studenti.
  • I riepiloghi riguardano i post pubblicati dagli insegnanti nello stream del corso quali i nuovi annunci, le domande o i compiti assegnati, consegnati o non consegnati.
  • I tutori possono annullare l’iscrizione al corso quando desiderano e quindi interrompere l’invio dei riepiloghi.

    Per quanto riguarda gli altri aggiornamenti, ricordo che negli ultimi mesi sono state aggiunte a Google Classroom altre funzionalità quali:

  • La possibilità di fare dei sondaggi tra gli studenti utilizzando domande a scelta multipla;
  • La creazione delle bozze di ogni tipo di post, compresi i compiti, da pubblicare in un secondo momento. La data e l’ora di pubblicazione può essere programmata in anticipo;
  • L’organizzazione degli stream per argomenti;
  • La visualizzazione della cronologia delle modifiche dei voti assegnati a uno studente;
  • Gli aggiornamenti delle funzioni precedenti per le app Andoid e iOS;
  • La possibilità di creare dall’app per i dispositivi mobili (Andoid e iOS) un file pdf vuoto, scriverci sopra note o disegnarci immagini e salvarlo come allegato a un compito.
Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI