Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Perché scegliere di fare il liceo? Ha senso solo con l’Università?

I ragazzi dopo le scuole medie, e coloro che riprendono gli studi da adulti, molte volte hanno difficoltà a scegliere il tipo di scuola e l’indirizzo specifico da prendere. Le motivazioni sono diverse: da un lato ci si chiede quale sia il diploma che più apra le porte del mondo del lavoro; dall’altro si desidera una preparazione ampia e adeguata. Moltissimi oggi sono coloro che scelgono di fare i licei. Qual è il motivo per scegliere il liceo? Che tipo di preparazione da il liceo? Ha senso fare il liceo senza poi fare l’Università? Cerchiamo di rispondere.

Oggi in molti pensano che il liceo sia una preparazione quinquennale atta a preparare le persone al meglio per gestire poi in futuro gli studi universitari. In effetti, le materie e il tipo di studio dettagliato e approfondito del liceo getta le giuste basi per studiare bene successivamente, qualunque materia, con i giusti volontà, approccio e impegno necessario.

Proprio per questo motivo, anche chi ha difficoltà durante la frequentazione del liceo in molti casi non rinuncia a questo tipo di diploma, orientandosi altrove, ma piuttosto si rivolge ad istituti specializzati per il recupero degli anni scolastici. Il liceo in sostanza, se è stato frutto di una scelta meditata, è difficile che si lasci in favore di altri istituti. Il liceo però non è solo un percorso di studi da fare in vista dell’Università, ma ha altri sbocchi. Si può fare il liceo per poi fare altre tipologie di studi più brevi, per prepararsi a concorsi pubblici o per acquisire una cultura generale.

Dopo il liceo: quali sono gli sbocchi

Scegliere il liceo dà una preparazione culturale ampia, la capacità di approfondire, di cogliere il dettaglio, elasticità mentale, versatilità nello studio e problem solving. É utile sicuramente per fare l’università, di qualunque indirizzo essa sia, ma serve anche a rendere la mente molto più vivace e flessibile. Chi fa il liceo non acquisisce un tipo di studio mnemonico o nozionistico, ma piuttosto intuitivo e critico. Per esempio chi ha il diploma di liceo, pare superi con più facilità i test di ingresso delle università: indipendentemente dalla frequentazione o meno della stessa, questo dato è molto significativo.

Nonostante la preparazione ampia e le capacità che il diploma di liceo può dare, è chiaro che non sia l’indirizzo ideale per trovare lavoro subito. Il liceo è la scelta da privilegiare se si vuole iniziare un altro percorso di studi, sia esso universitario o professionale. I corsi per esempio organizzati dalle province con i fondi europei sono moltissimi e necessari per poter svolgere determinate professioni. Il diploma di liceo è la scelta perfetta anche per chi ha l’ambizione di entrare nel mondo del lavoro con concorsi pubblici. Gli sbocchi di questa scuola superiore non sono quindi professionalizzanti e spendibili subito nel mondo del lavoro, ma generali e preparatori. E se c’è dell’indecisione sul proprio futuro, il liceo è la scelta migliore per rimandare la scelta di qualche anno, perché prepara bene un po’ a tutto.

Come capire se scegliere il liceo

Quando si sceglie di acquisire il diploma di liceo bisogna pensare al dopo, al perché si sta prendendo l’attestato di scuola superiore e cosa si vuole fare. L’intenzione è lavorare subito? Partecipare a concorsi per lavorare nel pubblico? Intraprendere un breve corso provinciale per fare una professione precisa? Prendere un diploma per cultura generale (per esempio chi ha già un lavoro)? Queste sono le domande da farsi per capire se il liceo sia la scelta giusta. Questo senza lasciarvi guidare dai pregiudizi e dalle scelte altrui. Se avete fatto questa scelta in modo meditato, il consiglio comunque è di non mollare, anche se avrete qualche difficoltà. Ci sono scuole, anche molto pratiche online, che permettono di recuperare gli anni persi e che vi possono far seguire da un tutor: a volte questo può fare una grossa differenza per una preparazione di successo.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline