Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Istituti tecnici: l’importanza del recupero anni scolastici in questo settore

Siamo solo all’inizio del 2018 e genitori e studenti di terza media stanno valutando e riflettendo sulle possibilità didattiche che ci sono. I mesi infatti passano in fretta e si tratta di una scelta importante. Prima di scegliere tuttavia è bene valutare tutte le opzioni che ci sono, inoltrando poi la domanda di iscrizione entro la scadenza. Sempre più studenti stanno scegliendo l’ istituto tecnico. Questo tipo di scuola non si può dire che sia semplice, ma se si sceglie l’indirizzo giusto, con un po’ di impegno e dedizione arrivare al diploma non sarà difficile. Scegliendo di frequentare un istituto tecnico online, inoltre, sarà possibile adattare argomenti e insegnamenti al proprio ritmo, anche magari accorpando più anni in uno solo, ottenendo così il diploma online anche prima dei termini previsti. Questo sarebbe una carta d’eccezione da giocarsi in sede di ingresso nel mondo di lavoro.

Per gli istituti tecnici, le scuole online sono diverse in base al settore prescelto e all’indirizzo favorito, come una scuola tradizionale. A iscriversi sono persone di ogni età: tanti studenti delle medie che preferiscono uno studio individuale per pochi, senza distrazioni, ma anche studenti che hanno già iniziato un percorso formativo e che hanno difficoltà a portarlo avanti. Da parte di uno studente che non riesce a stare al passo con la classe nell’istituto tradizionale, o che è stato bocciato, l’errore più grande è sicuramente quello di mollare. L’istituto tecnico, come detto, può non essere sempre facile, ma con il giusto metodo è possibile recuperare gli anni scolastici persi e ottenere il proprio diploma tecnico con il quale accedere a un buon posto di lavoro. Va ricordato, infatti, che secondo le statistiche i tecnici specializzati in Italia non sono sufficienti a coprire le richieste: su 300mila richieste, sono solo 153mila i diplomati che entrano in questo mondo.

recupero anni scolastici, diploma online, scuola online

Istituti tecnici: ad ogni attitudine la sua tipologia

Gli istituti tecnici sono scuole superiori che formano lo studente dal punto di vista teorico, ma anche pratico, spiegando di fatto come si fanno determinate cose, così da preparare all’ingresso al mondo del lavoro. I settori di queste scuole sono due, divisi in undici indirizzi specifici. I tipi di istituto tecnico, in particolare, sono i seguenti:

Settore tecnologico, gli indirizzi più frequentati:

ci sono poi anche: chimica, agraria, trasporti e logistica, grafica e comunicazione, moda.

Settore economico

Per scegliere l’indirizzo adatto alla propria personalità è necessario avere un occhio lungimirante, pensare quindi già al proprio futuro lavorativo.

recupero anni scolastici, scuola online, diploma online

Cosa si insegna agli istituti tecnici

I vari indirizzi hanno di norma la possibilità di personalizzare le discipline di indirizzo, approfondendo alcuni aspetti in base ai propri interessi, che affiancheranno le normali materie presenti in tutte le scuole superiori. La preparazione è perfetta per chi vuole entrare nel mondo del lavoro dopo i cinque anni, ma è anche una buona base per intraprendere gli studi universitari.

Le materie di indirizzo sono ovviamente diverse, ma non mancano anche materie di altro genere, di cultura generale, che spesso possono mettere in difficoltà gli studenti. Può accadere quindi che si venga bocciati o di non riuscire ad avere risultati sufficienti in alcune materie. Se negli istituti tecnici tradizionali bisogna recuperare da sé, cercando di rincorrere i ritmi della classe; nelle scuole online per il recupero degli anni scolastici lo studente viene seguito ad hoc ed è il programma ad adattarsi alle sue esigenze.

Occupazione quasi certa: perché il recupero anni scolastici

Le tecnologie sono oggi alla base di tutte le attività professionali e hanno un ruolo sempre più fondamentale anche nella quotidianità. Se da una parte i giovani usano frequentemente gli strumenti informatici e le tecnologie, dall’altro è vero che se ne fa un uso frammentario e superficiale. Un percorso formativo specifico può tuttavia essere efficace, soprattutto quando si ha poi un diploma in mano che attesti le proprie competenze. Questo è una certificazione molto spendibile, probabilmente la più spendibile, nel mondo del lavoro, così come dimostrano le statistiche già da qualche anno.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline