Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Liceo sportivo: cos’è, come funziona e perché piace tanto ai ragazzi

Da qualche anno è partito il nuovo liceo sportivo e dopo tanto chiacchierare sono in molti a chiedersi quali siano stati i primi risultati sui ragazzi. Vediamo quindi come sta andando e i dettagli su questa novità nel mondo della scuola.

Nell’anno 2014-2015 è partito anche in Italia il nuovo Liceo Sportivo, un indirizzo scientifico che unisce alle solite materie di base (scientifiche e umanistiche) della formula liceo a una dimensione sportiva che si riflette trasversalmente in tutte le materie. Ecco che, quindi, si parla (dal terzo anno) di economia dello sport e di diritto nello sport, dicendo addio al “vecchio” latino.

Lo scopo di questa scuola è quello di dare la possibilità ai giovani atleti di frequentare una scuola di livello, completa, come un liceo, senza tuttavia rubare del tempo alle attività agonistiche e alle gare. Una volta fare sport a livelli alti significava dire addio agli studi: oggi grazie a questo liceo non è più indispensabile fare una scelta. Le materie e le tematiche del Liceo Sportivo così innovative e fresche, tuttavia, hanno attirato anche numerosi ragazzi, ma solo gli agonisti hanno potuto iscriversi. Essere semplici appassionati, insomma, non basta.

liceo sportivo

Calendario e materie

Le materie essenziali del liceo sportivo saranno quelle del liceo scientifico tradizionale, con una maggiorazione di quelle dedicate alle scienze motorie e in generale alle discipline sportive. Il latino è sparito in favore di materie di nuova generazione a tema, come diritto ed economia nel mondo dello sport (come anticipato), mentre altre materie hanno perso ore settimanali. Matematica, per esempio, perde un’ora alla settimana, mentre aumentano quelle di Educazione fisica e scienze Motorie.

Oltre a queste modifiche di calendario, i docenti di tutte le materie dovranno introdurre la tematica sportiva per almeno il 20% dei loro programmi, che assume quindi sfumature differenti e che diventa argomento dominante in tutte le materie o quasi. Un esempio: nella storia non si parlerà solo della storia italiana, come di consueto, ma si parlerà anche della storia degli sport, delle olimpiadi etc.

I Licei Sportivi sono ancora pochi in Italia, per questo in molti hanno preferito optare per una formazione online di Liceo Sportivo che garantisce la frequenza di questa scuola, anche se non ve n’è una nella propria zona di residenza. Frequentando questo istituto online, bisognerà comunque sostenere gli esami in sede di persona.

liceo sportivo

Pareri e opinioni su questo liceo

Il timore iniziale in relazione a questo liceo era che fosse preso da molti alla leggera, considerandolo solo un modo per atleti per diplomarsi come i coetanei, ma senza dover poi studiare molto. In realtà lo scopo di questa scuola non è questo, ma quello di permettere una carriera duplice: agonistica e scolastica, permettendo agli sportivi di prepararsi per tutte le possibilità che gli si potranno presentare in futuro.

Da un lato il ragazzo sarà pronto a fare qualunque università o lavoro come con qualunque altro diploma di liceo scientifico, ma con aperte anche possibilità nell’agonismo se quella sarà ancora la sua strada al termine dei 5 anni. Il fatto che lo studente iscritto sia agonista, presuppone una passione innata per lo sport, che quindi lo accompagnerà durante la formazione così da garantirgli eventualmente una preparazione adeguata per continuare a studiare o lavorare in quel particolare settore.

Fra le professioni a cui questa scuola dovrebbe introdurre ci sono, infatti, il cronista sportivo, il fisioterapista per gli atleti, il medico sportivo, il dirigente sportivo etc. Ovviamente si presuppone una prosecuzione universitaria nel settore prima di poter svolgere questi lavori.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI