Università-numero-chiuso

Università numero chiuso: con Scuola Online niente test di ammissione!

Tutti coloro che hanno conseguito la maturità 2019 sono ora alle prese con la scelta dell’università alla quale iscriversi e buona parte degli studenti si è trovata di fronte ad un altro ostacolo: il famigerato test d’ingresso. Molte delle facoltà presenti in Italia infatti sono a numero chiuso, il che significa che solo chi dimostra di essere in possesso dei requisiti minimi può avervi accesso e completare la propria iscrizione. Tutti gli altri rimangono tagliati fuori e devono trovare un’alternativa in tempi rapidi per evitare di perdere un anno. Le università numero chiuso sono molte di più di quello che si pensa e nella maggior parte dei casi il test d’ingresso ha l’unica funzione di fare una scrematura. In sostanza, non ci sarebbero sufficienti docenti e posti per accogliere tutti quindi bisogna ridurre il numero degli iscritti e con i test d’ammissione si raggiunge proprio questo obiettivo.

Scuola-online

Il problema è che spesso e volentieri questi esami sono prove a crocette e presentano molte difficoltà. Non sempre il tema trattato è quello specifico dell’università scelta, il che rende le cose ancora più complesse e sono tanti gli studenti che si ritrovano tagliati fuori pur essendo preparati sulle materie trattate. Al test d’ingresso non c’è scampo, a meno che non si scelga di iscriversi ad una scuola online: alternativa sempre più gettonata anche per quanto riguarda il percorso universitario.

Università numero chiuso: quali sono in Italia

Le università numero chiuso in Italia sono davvero moltissime e sembra addirittura che la tendenza a porre una barriera in ingresso sia in aumento. In sostanza è sempre più facile trovarsi a dover affrontare un test d’ammissione per potersi iscrivere all’università e si tratta di un ostacolo non da poco. Il problema maggiore è che i test d’ingresso si svolgono tardi, quindi se non si riesce a superare questo scoglio si ha pochissimo tempo per correre ai ripari ed iscriversi ad un’altra facoltà. Tra le università numero chiuso che notoriamente hanno un numero limitato di posti a disposizione troviamo Medicina, Veterinaria, Architettura, Scienze della Formazione Primaria, Psicologia, Ingegneria. Sta poi anche al singolo ateneo decidere se imporre delle restrizioni o meno, a seconda della disponibilità di docenti e di posti all’interno della facoltà.

Scuola-online

Scuola online: niente test di ammissione per le università e numero chiuso

Chi sceglie di iscriversi a Scuola Online per conseguire la laurea in meno tempo e con una maggior libertà può godere di un grandissimo vantaggio. Qualsiasi università online infatti è aperta e non è necessario superare alcun test d’ammissione per potersi iscrivere. Il motivo è molto semplice: in questo caso non ci sono problemi di posti disponibili perchè non si devono frequentare personalmente le lezioni in aula e ci si può organizzare come si desidera. Ci si può quindi iscrivere a Medicina, Veterinaria, Psicologia e via dicendo senza alcun problema e senza limiti: basta essere in possesso di un disploma, conseguito in modo tradizionale oppure online.

Il test d’ingresso quindi non esiste per chi sceglie Scuola Online e questo è un altro dei vantaggi di scegliere un percorso di questo tipo.