Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Classi pollaio e tecnologie vecchie: i problemi della scuola oggi

Le scuole di domani? Sono le scuole online

La scuola italiana oggi per molti è un po’ in crisi e di conseguenza non riesce negli ultimi anni a sfornare studenti effettivamente preparati né per l’università, né per il mondo del lavoro. C’è chi dà la colpa alla gioventù di oggi, alla tecnologia e alla mancanza di polso da parte dei genitori, ma la realtà secondo gli esperti è tutt’altra. Gli studenti oggi, è provato, sono su internet e sulle nuove tecnologie, mentre i docenti si può dire che snobbino del tutto il mondo digitale, quantomeno per quel che concerne gli insegnamenti. Un vero peccato perché potrebbe essere invece la chiave giusta per comunicare con la nuova gioventù e per dare nuove speranze alla scuola del futuro.

I bambini di oggi, sin dalla tenera età, sono alle prese con il mondo dell’informatica e con le tecnologie digitali. Anche se apprendere tramite questi canali fino a dieci anni fa sembrava una cosa impossibile, invece oggi è una realtà e probabilmente gli insegnanti dovrebbero aggiornarsi. La rivoluzione digitale, insomma, non si può più ignorare e lo sostengono anche personalità al governo come ad esempio Aprea, uomo che per anni ha lavorato al Ministero dell’Istruzione che oggi è membro della Commissione Cultura della Camera. Insieme all’on. Gelmini, Aprea sta addirittura facendo passare una mozione per l’inserimento di coding come disciplina alle scuole d’infanzia e primarie.

Uno dei forti problemi, quindi, della scuola di oggi è l’arretratezza delle metodologie di insegnamento. Seppure presenti nei diversi istituti le classi di informatica, infatti, il loro utilizzo è davvero scarso. I docenti portano i ragazzi qui prevalentemente per mostrare loro video.

Le scuole online: le scuole del futuro

Alla luce di quanto detto è facile capire, al contrario, come sia naturale il successo delle scuole telematiche oggi. Anche se ad alcuni potrebbe sembrare difficile, impossibile, faticoso pensare di frequentare una scuola via web, alle nuove generazioni questo non pare affatto così. Anzi, in molti casi la scuola online è proprio la soluzione giusta per alcuni ragazzi. Lì dove sono presenti difficoltà di socializzazione, problemi di salute, impegni sportivi questa soluzione diventa addirittura indispensabile. Necessità per impedimento o voglia di fare una scuola che guarda al futuro, poco importa: quello che conta è formarsi e ottenere risultati validi, riconosciuti come quelli che la scuola telematica sta dando.

L’innovazione tecnologica, il rinnovo della scuola sono necessari se vogliamo consegnare una scuola buona alle future generazioni, che dovranno competere con un’Europa dove invece già in tantissimi si formano su internet. La formazione nelle scuole telematiche è innovativa soprattutto perché si tratta di scuole cucite come un abito sartoriale sullo studente. Il suono della campanella, la divisione per classi, i numerosi voti durante l’anno senza capo né coda, sono qualcosa di superato.

La scuola telematica supera i problemi della scuola di oggi

Grazie alla scuola online si riescono a superare problemi oggi molto gravosi della scuola tradizionale. In primis l’amaro problema delle classi pollaio. Lo studente trova da sé i propri orari, in base alle sue esigenze o semplicemente in base alla propria produttività e livello di attenzione. Certo, per auto-gestirsi ci vuole spirito organizzativo e tanta voglia di fare, ma di solito sono doti che non mancano a chi si iscrive alle scuole online e, comunque, ci vogliono anche nelle normali scuole tradizionali.

L’ambiente domestico e la tranquillità di una didattica che segue i ritmi delle proprie capacità di apprendimento fanno il resto. In nessuna scuola “classica” si può dire questo. Se si conosce già una parte della didattica non si è costretti a soffermarvisi, se invece ci sono delle difficoltà le cose vengono rispiegate e ripetute senza alcun problema. L’obiettivo della scuola non è solo erogare informazioni, ma preparare gli studenti al superamento degli esami: una grande differenza.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline
800 834852