Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Laurea on line: tutte le risposte che cerchi su validità e costi

La validità di un corso di laurea online e di un corso di laurea erogato invece in modo tradizionale è la medesima ed equiparabile. Ovviamente cambiano le modalità che possono in determinati casi essere molto migliori con la prima tipologia. Non perché gli esami siano più facili, anche perché non è così; o perché ci sia meno da studiare, ma perché evitare di doversi fisicamente recare nelle facoltà, che si trovano magari anche molto distanti, seguire le lezioni, è di certo una scocciatura e una vera e propria difficoltà per certe persone.

Con l’università online è possibile abbattere molte barriere: tutti, con un device ed una connessione internet, infatti, possono prepararsi per una formazione universitaria, anche se non abitano in una città degli studi, anche se non possono trasferirvisi, anche se hanno problemi d’altro tipo che gli impediscono di frequentare personalmente. Le università online sono valide, equiparabili alle classiche, riconosciute ufficialmente come titolo per lavorare o altro.

Quanto costa la laurea on line?

Costi di un’università tradizionale

Una delle domande più ricorrenti per quanto riguarda le università online è quella relativa ai costi. Qualcuno ritiene possano costare moltissimo, specie paragonandole con quelle tradizionali-statali, quindi rinuncia alla propria preparazione temendo di non potersele permettere. Un vero peccato perché interessandosi all’argomento si scoprirebbe che le università private in realtà hanno costi accessibili, nonché formule di pagamento che permettono a tutti di acquisire la laurea.

Quando ci si iscrive all’università statale si paga la tassa d’iscrizione in base all’ISEE, ovvero alla propria condizione familiare. L’importo è quindi variabile e va in linea di massima da circa 300 euro a oltre 2mila. A questo importo si somma la tassa regionale, una cifra variabile anche questa. Queste spese

A parte l’iscrizione, quello che pesa nelle tasche di uno studente universitario oggi sono tanto i materiali, ovvero i libri. Mediamente, infatti, un testo costa circa 50 euro. È vero che molti si procurano fotocopie, ma c’è da dire che sarebbe illegale e per questo procurarsele non è facile e i docenti richiedono spesso di portare con sé i testi proprio per verificare che si siano acquistati (nuovi o usati) ma originali.

A queste spese, per chi non abita già in una città con l’università, si aggiungono i costi della vita in una città diversa dalla propria: alloggio, vitto, spostamenti costano moltissimo. Considerando tutte queste voci è chiaro che fare l’università costa molto per questo non è di certo cosa da tutti.

I costi dell’università telematica: più bassi

Il costo di prepararsi all’università online, è decisamente inferiore. Se vi sono comunque costi d’iscrizione, questi sono tuttavia bassi se pensiamo che non si paga per vivere in un’altra città e neanche per i libri. Un anno costa circa 3mila euro, una cifra che si possono permettere quasi tutti, senza contare che di norma si prevede la possibilità di pagare a rate. A conti fatti, insomma, è ben evidente che conviene molto di più sotto il punto di vista economico, laurearsi presso un istituto privato perché si ottimizza il proprio investimento.

Oltre a questo va considerato che si ottimizzano anche i tempi e l’investimento d’energie. Grazie alla tecnologia e a internet è possibile infatti rendere le cose più semplici con l’e-learning. La piattaforma è accessibile h24, 7 giorni su 7 cosicché lo studente possa adattare lo studio alle sue esigenze e ai suoi impegni personali, professionali. Qui sono disponibili inoltre materiali didattici, slide, riassunti, video, e-book e tutto quanto possa contribuire alla preparazione ottimale dello studente. Le lezioni si possono seguire in streaming, quando si vuole in tutta libertà.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline