Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Come funziona esattamente l’ e-learning, il metodo della scuola online

L’e-learning che oggi tutti conosciamo un po’ costretti dalla situazione, è uno strumento che già da tempo viene impiegato per la formazione, sia nelle aziende per i propri dipendenti, sia da parte di professionisti che intendono aggiornarsi o approfondire le proprie conoscenze, sia dagli studenti che non hanno il tempo o la possibilità di frequentare un istituto tradizionale. L’e-learning è alla base dell’attuale FAD, la formazione a distanza, cioè la scuola online. Secondo alcuni studi pare che fra il 2020 e il 2023 il mercato della formazione con il metodo e-learning salirà ogni anno del 9%, facendo salire il livello della preparazione culturale e tecnica del paese e costituendo un giro di affari consistente.

La FAD

La formazione a distanza basa il suo sistema di apprendimento su portali online a cui lo studente accede con delle credenziali personali da ogni qualsivoglia device connesso alla rete. È chiaro che è bene avere una connessione veloce, anche perché, seguendo questo trend, l’e-learning utilizza sempre di più servizi che la richiedono, come il videostreaming e la videoconferenza. In questo modo è possibile erogare lezioni, sia in diretta che registrate, anche verso molti utenti contemporaneamente.

Che tipo di formazione è quella online

Con la scuola online ed il metodo e-learning è possibile fornire una formazione ampia che va dalla licenza media, all’università, passando per licei, istituti tecnici e professionali, garantendo qualità anche lì dove potrebbe sembrare difficile per via di un insegnamento molto pratico e poco teorico. Via web si possono quindi completare corsi anche lunghi e articolati, sempre con la comodità di non dover recarsi da nessuna parte fisicamente, ma restando a casa propria. L’interattività, la multimedialità, la modularità sono tutti elementi di una scuola personalizzata e su misura di chi la frequenta e garantiscono la compatibilità anche con il lavoro o altre esigenze.

Come funziona l’e-learning

Il sistema dell’e-learning è accessibile da internet, ovunque ci si trovi quindi con copertura di rete, ed è basato su percorsi di apprendimento costituiti da materiali differenti. File di testo, audio, video registrati o in diretta: un ventaglio di prodotti perfetti che si completano l’un l’altro per una formazione di livello. La scuola, alle spalle di tutto questo sistema, garantisce tramite il web sempre un monitoraggio continuo delle diverse attività, mettendo a disposizione test di valutazione dei risultati e consentendo l’interazione fra gli studenti, tutor e insegnanti. Le piattaforme create per il sistema di e-learning permettono di offrire a tutti l’opportunità di seguire i corsi in tranquillità, seguendo i propri ritmi e i propri impegni. Le attività formative sono rese ancor più di livello grazie alla condivisione di materiali multimediali, ad aule virtuali, forum per gli studenti, chat e canali social.

I vantaggi dell’e-learning

Il grande vantaggio del sistema e-learning utilizzato dalla scuola online è di certo il fatto di riuscire a rendere la formazione accessibile a tutti: studenti che non possono, non riescono, non vogliono frequentare le scuole tradizionali, persone che hanno esigenze familiari, adulti che già stanno lavorando ma aspirano a completare o approfondire la propria formazione. Con la scuola online e questo metodo di studio è possibile avere davanti a sé spalancate le porte di ogni tipo di scuola si desideri fare o quasi, rendendo realtà il sogno di tanti.

Con queste scuole è possibile evitare di perdere tempo prezioso investito per gli spostamenti e per le formalità, investendo tutto il tempo a disposizione per studiare. Questo consente altresì di recuperare gli anni scolastici accorpando anche più anni in uno soltanto, risparmiando tempo prezioso. La scuola online permette di abbattere le distanze grazie alla sua flessibilità, garantendo grandissima autonomia, cosa che non è certo possibile con la scuola tradizionale. La qualità della formazione è elevata visto che alle spalle della scuola online ci sono scuole fisiche private di alto livello, selezionate con attenzione fra le migliori per offrire un ventaglio di opportunità ampio.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline