Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Elaborato d'esame Terza Media: i chiarimenti del MIUR

Si avvicinano sempre più le date per l'esame di terza media, che dovranno sostenere in presenza sia gli alunni regolarmente iscritti ad un istituto scolastico pubblico o privato sia coloro che hanno scelto di conseguire le licenza media online. L'esame finale infatti andrà in tutti i casi sostenuto davanti alla commissione e verterà quasi interamente sulla tesina preparata dagli studenti intorno ad una tematica assegnata loro dal Consiglio di Classe. E' proprio in merito all'elaborato d'esame terza media che ruotano i maggiori dubbi dei ragazzi e dei genitori, in quanto parte della valutazione finale dipenderà appunto da questo. Anche se non si tratta di una novità perchè previsto anche per gli Esami di terza media 2020, le domande rimangono ed è giusto trovare risposte.

Per fare chiarezza su questo argomento così scottante, vi riportiamo alcuni dei chiarimenti forniti dal MIUR proprio in merito all'elaborato per l'esame di Terza Media.

Elaborato esame Terza Media: quando va consegnato

Gli studenti di Terza Media hanno ricevuto alcuni giorni fa da parte del Consiglio di Classe l'assegnazione della tematica da sviluppare all'interno del proprio elaborato. Questo dovrà essere preparato, con l'eventuale sostegno del docente assegnato a ciascun alunno, e consegnato entro il 7 giugno 2021. E' questa la data ultima per inviare il proprio elaborato al Consiglio di Classe, che dovrà avere il tempo utile per visionarlo e preparare le domande da sottoporre allo studente durante la discussione orale.

Cosa succede se non si consegna l'elaborato in tempo?

Qualora l'alunno non dovesse consegnare il proprio elaborato per l'esame di terza media in tempo e quindi entro il 7 giugno, potrà comunque sostenere la discussione che verterà ugualmente sull'argomento che gli era stato assegnato dal Consiglio di Classe. La mancata trasmissione della tesina tuttavia sarà tenuta in considerazione dai docenti nel momento in cui verrà stabilito il voto finale.

Quante discipline deve coinvolgere l'elaborato?

L'elaborato per l'esame di Terza Media, come chiarito dal MIUR, può coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. Questo significa che non deve necessariamente trattarsi di una tesina multidisciplinare: tutto dipende dalla tematica assegnata e dall'effettiva possibilità di creare collegamenti tra le varie materie. Il MIUR ha precisato anzi che conviene sviluppare un discorso che includa una o poche più discipline piuttosto che effettuare collegamenti eccessivamente forzati.

Come deve essere redatto l'elaborato d'esame terza media

L'elaborato deve essere redatto in modo originale, il che significa che non conviene assolutamente copiare da internet anche perchè i professori potrebbero accorgersene. In quanto alla forma, insieme al testo scritto è possibile inserire contenuti multimediali come fotografie, illustrazioni e video, ma anche mappe concettuali. Gli alunni che frequentano percorsi specifici ad indirizzo musicale possono inoltre preparare una dimostrazione tecnico-pratica o strumentale.

Quanto deve essere lungo l'elaborato di terza media?

Molti alunni si chiedono quanto debba risultare lungo l'elaborato e su questo aspetto non sono state fornite indicazioni precise da parte del MIUR. Ciò che conta infatti non è la lunghezza del testo quanto piuttosto l'originalità della tesina ed i contenuti che vengono affrontati, che devono essere coerenti e in linea con le discipline trattate. Per avere maggiori indicazioni sulla lunghezza dell'elaborato comunque si può fare riferimento al proprio docente-tutor, che saprà fornire maggiori precisazioni in merito a questo aspetto.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline