Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Fare i "maestri di scuola" oggi: percorso formativo e aspettative

Scegliere oggi di fare il “maestro di scuola” è un impegno molto importante, non solo per le innumerevoli responsabilità di chi sceglie la professione d’insegnante sempre in continua evoluzione e apprendimento, ma anche per le difficoltà che questa professione può portare. È risaputo che gestire i giovani d’oggi, soprattutto nell’ambiente scolastico, non sia affatto semplice e che, allo stesso tempo, l’evolversi dei tempi richieda approcci di insegnamento e coinvolgimento diversi rispetto a un tempo. E questo porta dunque l’insegnamento a essere una professione non adatta a tutti. Ad ogni modo, chi desidera veramente affrontare questa professione, può farlo tranquillamente seguendo il giusto percorso formativo e affidandosi alle proprie capacità.

Percorso formativo per insegnanti

Prima di tutto è importante sapere che il percorso di formazione per diventare insegnanti cambia a seconda del livello di istruzione al quale si desidera insegnare e alla materia specifica. Nella scuola d’infanzia e primaria, può essere infatti sufficiente il solo diploma, anche se è sempre considerato un plus una laurea in Scienze della Formazione primaria. Mentre per livelli d’istruzione maggiori è fondamentale una laurea magistrale o di vecchio ordinamento.

In particolare, il percorso formativo per diventare insegnanti si divide in due fasi: la prima riguarda proprio il conseguimento di un diploma o una laurea magistrale per poter essere inseriti nelle graduatorie GPS con validità biennale, che permettono di ottenere supplenze a tempo determinato. La seconda riguarda invece l’abilitazione all’insegnamento, che permette di essere inseriti nel ruolo. Questo attraverso i concorsi ordinari che vengono banditi ogni due anni, i quali dopo un anno danno accesso diretto all'insegnamento a coloro che li superano.

Per chi desidera invece diventare insegnante di sostengo, essendo questo un ruolo particolarmente delicato, occorre il titolo di specializzazione, ovvero l'abilitazione al sostegno che è possibile conseguire seguendo il corso di specializzazione a numero chiuso TFA sostegno, proposto dalle università pubbliche.

Percorso di laurea per insegnanti

Sempre in merito al percorso di laurea è importante sapere che qualsiasi laurea può dare accesso all’insegnamento, con l’individuazione necessaria della classe di concorso d’insegnamento alla quale si può accedere grazie al titolo di studio che si possiede. In altre parole, a seconda della facoltà scelta, si potrà poi accedere all’insegnamento di diverse classi di concorso a seconda del proprio ambito di specializzazione. Per fare un esempio concreto, un laureato in economia aziendale che vuole affrontare la professione di insegnante, in merito alle sue competenze può accedere ad esempio all’insegnamento nelle classi di concorso per scienze economiche-aziendali e scienze matematiche applicate.

Aspettative dopo il percorso di formazione

Dopo aver terminato il dovuto percorso di formazione e ottenuta l’abilitazione all’insegnamento, si può essere inseriti nelle graduatorie provinciali GPS, ovvero liste pubbliche aperte tramite bando biennale utilizzate per supplenze annuali; e nelle graduatorie d’istituto per supplenze brevi e limitate. A seguito poi del superamento di concorsi per titoli ed esami, sarà possibile svolgere un anno di tirocinio per poi entrare definitivamente in ruolo a tempo indeterminato. Le possibilità di ognuno, in ogni caso, dipendono poi dalla domanda e dall’offerta in merito al mondo dell’istruzione nel proprio periodo di riferimento.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline