Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Laurea online o in presenza? Perché nel 2022 la prima sta spopolando

Scegliere il proprio percorso di laurea è un momento molto importante, ma non solo in merito alla tipologia di percorso, bensì anche rispetto ai metodi di fruizione dell’insegnamento stesso. Sono infatti sempre di più le persone che scelgono percorsi di laurea online, per riuscire a ottimizzare le tempistiche e i propri impegni senza rinunciare alla possibilità di portare avanti un percorso universitario.

Differenze tra laurea online e in presenza

La sostanziale differenza tra un percorso di laurea online e uno in presenza riguarda proprio il metodo di fruizione dell’insegnamento. Se, infatti, nel caso di una laurea in presenza le lezioni vengono generalmente fruite in presenza all’interno delle aule della propria facoltà, ad orari precisi e con obblighi di frequenza che variano a seconda della singola facoltà scelta; nel caso di una laurea online la fruizione dell’insegnamento avviene attraverso lezioni in diretta streaming oppure registrate e fruibili in ogni momento attraverso la piattaforma online offerta proprio dall’università.

Una seconda differenza riguarda l’ambiente e l’interazione con i colleghi: se in presenza vi tende a vivere a pieno l’ambiente universitario approfondendo rapporti con molti altri studenti, online questa interazione viene a diminuire poiché tutto avviene da casa propria o comunque in luoghi che nulla centrano con l’ambiente universitario. Detto questo è però sempre possibile instaurare rapporti, magari a distanza, con altri colleghi di università online grazie ai social e agli attuali mezzi di comunicazione.

Motivi di scelta di una laurea online

I motivi per cui si tende a preferire sempre di più un percorso di laurea online sono molteplici. Prima di tutto, potendo seguire le lezioni e studiare direttamente da casa propria, senza doversi dunque necessariamente spostare, è possibile ottimizzare i propri tempi e organizzare efficientemente le proprie giornate. A questo si unisce anche la possibilità di seguire senza problemi i propri impegni oppure combinare università e lavoro a seconda delle proprie esigenze, dato che non vi è alcun obbligo di frequenza ed è possibile autogestirsi autonomamente.

Una laurea online permette di poter usufruire delle video lezioni in ogni momento e da ogni luogo, senza alcun limite, con il solo utilizzo di un dispositivo con connessione internet. In altre parole, un percorso di laurea online risulta essere molto più comodo e spesso meno dispendioso proprio grazie agli spostamenti che si possono evitare. Per qualsiasi problemi è inoltre sempre possibile contattare le segreterie o i singoli professori attraverso i contatti e i recapiti che vengono offerti agli studenti, e dovendo spesso provvedere a meno obblighi rispetto alle università in presenza, il personale risulta spesso più disponibile e con una maggiore velocità di esecuzione.

Non doversi dividere tra scuola e lavoro con orari improponibili e di conseguenza pochissimo tempo per studiare e riposare, è un grandissimo vantaggio. L’università online permette proprio questo, potendo seguire le video lezioni a propria discrezione negli orari migliori a seconda delle proprie singole esigenze. Inoltre, le lauree online sono ad oggi riconosciute a tutti gli effetti dal Ministero dell’Istruzione, e la qualifica risulta dunque al pari della stessa ottenuta tramite università in presenza.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline