Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Insegnamenti in lingua straniera per un apprendimento completo

L’apprendimento delle lingue straniere è oggi più importante che mai per il proprio futuro sia personale che lavorativo. È proprio per questo che il MIUR ha di recente pubblicato un nuovo decreto che va a disciplinare i corsi di perfezionamento per il CLIL, cioè l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera. In altre parole, grazie a tali corsi, nelle scuole di tutti i gradi di istruzione a partire dalla scuola dell’infanzia, oltre a insegnare le principali lingue, i docenti autorizzati potranno insegnare anche materie non linguistiche in una lingua straniera. Questo per offrire agli studenti un potenziamento dell’apprendimento delle lingue straniere grazie a questa maggiore esposizione alle lingue stesse.

Come insegnare in lingua straniera se sei un docente

Per poter mettere in pratica questa nuova iniziativa del Ministero dell’Istruzione sarà fondamentale frequentare i corsi di perfezionamento da 20 CFU che si svolgeranno all’interno di Università statali e non. Per ciò che riguarda la scelta degli atenei, questa avverrà attraverso bandi che saranno emanati proprio dal Ministero dell’Istruzione con un’eventuale e possibile collaborazione dell’INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. In più, i docenti destinatari di questi corsi di perfezionamento saranno individuati proprio dagli stessi Uffici Scolastici Regionali.

Per accedere a tali corsi il requisito fondamentale del docente è essere in possesso di competenze linguistico-comunicative di livello pari almeno a B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, in merito ovviamente alla lingua straniera oggetto del corso stesso. Un’occasione da non perdere per migliorare il proprio insegnamento e renderlo ancora più significativo per i propri studenti.

Scuole online con insegnamenti in lingua straniera

Sono moltissimi gli studenti che, dopo questo decreto, hanno dunque deciso di affidarsi ai licei linguistici online o alle Università di lingue online per specializzarsi proprio nelle lingue. Le scuole online offrono infatti molteplici vantaggi a partire dall’assoluta comodità di poter studiare a distanza in qualsiasi momento e in qualunque luogo con mezzi tecnologici funzionali e un supporto continuo.

In questo modo è possibile ottimizzare i propri tempi e portare avanti uno studio completo ed efficace. Con l’aggiunta di questa nuova iniziativa, chi desidera specializzarsi nelle lingue (ambito sempre più favorevole dal punto di vista sia umano che lavorativo) può unire i vantaggi della scuola online con l’insegnamento non solo delle lingue stesse ma anche di altre materie in lingua straniera per un apprendimento più veloce e completo.

Specializzarsi nelle lingue, partendo da un liceo linguistico online e proseguendo con Università di lingue online non è mai stato così semplice. Vi sono già diversi istituti universitari internazionali online che offrono la possibilità di usufruire di videolezioni e dispense di materie non linguistiche in lingua straniera, per permettere allo studente di apprendere non solo la materia insegnata ma anche tutti i vocaboli specifici del settore nella lingua straniera di interesse. Un’opportunità davvero da non perdere che, grazie alla nuova iniziativa del MIUR, verrà estesa anche agli altri gradi di istruzione, permettendo a studenti di qualsiasi età di usufruire di tali insegnamenti.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline