Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Voti insufficienti a due mesi dall’inizio della scuola? Perché passare alla scuola online

La scuola ha preso il via da quasi due mesi e molti studenti si sono già trovati di fronte a delle serie difficoltà che hanno avuto come risultato delle deludenti insufficienze in una o più materie. In genere i test e le interrogazioni dei primi giorni sono improntati a valutare il livello di conoscenze che un alunno ha all’attivo rispetto all’anno precedente. Tuttavia, capita che chi ha vissuto tale anno scolastico con un po’ di fatica, magari ha subito una sonora bocciatura, mostri ancora delle profonde lacune che continuano a riflettere i loro effetti negativi persino sull’anno anno appena iniziato.

Cosa si può fare per aiutare tali studenti a recuperare i brutti voti o addirittura tutto l’anno? Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere una formazione scolastica diversa, che, per vari motivi, non sempre si adatta a tutti gli scolari, come potrebbe essere, ad esempio, la scuola online. Scopriamo insieme come cambiare sistema può diventare la mossa giusta.

Il metodo di studio di una scuola online

La priorità principale di una scuola online è quello di accompagnare lo studente lungo tutto il percorso didattico. Recuperare le materie in cui l’alunno presenta delle insufficienze, oppure uno o più anni scolastici, è l’obbiettivo che lo studente in questione e il suo professore si impegnano a raggiungere insieme.

La partecipazione attiva alle lezioni online rende tale sistema una scuola a tutti gli effetti, se non addirittura più vantaggiosa rispetto a quella tradizionale sotto vari punti di vista. Vediamo in che modo una scuola online sia la scelta migliore per uno studente con delle problematiche di adattamento al sistema scolastico vigente.

I grandi vantaggi di una scuola online

Valutando una scuola online dal punto di vista pratico potremo tranquillamente affermare che il primo vantaggio è da attribuire alla possibilità, per lo studente, di seguire le lezioni senza recarsi fisicamente all’istituto in cui risulta iscritto. Difatti, le ore di lezioni, oltre ad andare in diretta in un aula virtuale, vengono anche registrate.

Una tale opportunità si offre sia a vantaggio degli alunni che desiderano approfondire gli argomenti trattati durante la lezione online,  e sia per chi, al momento della diretta, non poteva essere presente ma che la vedrà, in seguito, quando lo riterrà più opportuno. Questo aspetto è proficuo anche per un ulteriore motivo, in quanto, essendo le lezioni più compatte, si ha come conseguenza un notevole risparmio di tempo e quindi si può usufruire della possibilità di recuperare più anni scolastici in uno soltanto.

Un altro punto a favore della scuola online è dato dalla formulazione di un programma personalizzato costruito in base alle esigenze dello studente e tenendo presente le sue capacità di apprendimento, le quali sono diverse, soprattutto per quello che concerne la tempistica, da uno studente a un altro. Tutto ciò avviene sotto l’occhio vigile di professori preparati che sono a completa disposizione dello scolaro, sempre pronti a intervenire per chiarire e aiutare a risolvere le difficoltà che lo studente si trova da affrontare.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline