Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Lavorare in un dipartimento di salute mentale

Il dipartimento di salute mentale indica quel complesso di strumenti e di servizi finalizzati alla cura, all’assistenza e alla preservazione della salute mentale all’interno di una specifica area territoriale, la cui gestione è affidata all’azienda sanitaria locale, ossia all’ASL

Dipartimento di salute mentale: servizi offerti

Quest’organismo ramifica la sua azione sul territorio attraverso una rete di strutture a carattere semi-residenziale e diurno oppure in quelle residenziali. Le seconde si profilano come la “dimora” temporanea o permanente del paziente, che qui svolge il ciclo di sedute terapeutico-riabilitative. I servizi offerti dal dipartimento di salute mentale sono espletati anche nelle strutture ospedaliere, le quali sono supportate dal reparto “servizi pschiatrici di diagnosi e di cura”, abbreviato nella sigla SPDC, e dal day hospital, articolato in un periodo temporale di breve o media durata. La cerchia di professionisti attivi nel centro di salute mentale comprende lo psichiatria e lo psicologo, l’assistente sociale e un infermiere.

Percorso accademico:  quale scegliere per lavorare nel DSM?

Per poter lavorare all’interno di un centro di salute mentale bisogna vagliare e scegliere il percorso formativo consono al proprio “progetto di vita”. Sicuramente, si prospetta una strada lunga ed ampia da percorrere. Esiste un corso specificamente legato a questa occupazione professionale, che è quello per la laurea in Scienze e delle tecniche psicologiche.

Si tratta di corso triennale che oggi, grazie al diffondersi del web in ogni aspetto della quotidianità, è possibile anche seguire da remoto. Studiare online permette di gestire al meglio il proprio tempo, potendo recuperare  le lezioni nel momento più idoneo per ciascuno. E’ una opportunità per chi già lavora, e desidera completare la propria istruzione per poter fare carriera in un determinato ambito, Oppure per chi vive lontano dalle sedi universitarie che offrono questo corso, e non vuole affrontare i costi e le implicazione di un trasferimento.

L’offerta formativa di questo piano di studio permette l’acquisizione delle dinamiche che sottendono i meccanismi psicologici e fisiologici di un soggetto.  Viene favorito l’apprendimento di ciò che alimenta o frena le relazioni umane. Tutto è finalizzato all’’indagine della realtà psichica e del suo sviluppo, così da cogliere ciò che determina il manifestarsi di un disagio psichico e di una condizione patologica.

Dipartimento di salute mentale: sbocchi professionali

L’inizio della carriera è sempre preceduto da una fase preliminare, declinata in un tirocinio o in un stage formativo, il quale può essere esercitato sia in strutture pubbliche che in quelle private. I contesti concreti, in cui si è chiamati ad operare, sono i reparti ospedalieri di neuropsichiatria infantile e adolescenziale; oppure le comunità di accoglienza per ragazzi difficili con storie di dipendenza e di maltrattamenti. L’apprendista può ritrovarsi anche in contesti più difficili, come gli istituti penitenziari oppure in strutture per l’assistenza ai disabili.

Tuttavia, può accadere che la sua formazione pratica si svolga nelle scuole di vario grado, o in associazioni di beneficenza o ancora in contesti aziendali, al fine di sviluppare le capacità organizzative e cooperative, necessarie per lavorare nell’ambito sociale. Questo percorso serve a tradurre il bagaglio conoscitivo acquisito sui libri in termini concreti, così da dissolvere qualsiasi dubbio rispetto allo sbocco professionale che si intende intraprendere, attraverso corsi di studio supplementari o in via diretta tramite concorsi.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline