Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Tornare sui banchi? Cosa da tutte le età

Non c’è nulla che possa eguagliare il potere dell’istruzione. Studiare rende liberi e consapevoli non solo di quanto accade nel mondo, bensì anche delle proprie capacità. Soprattutto, essere in possesso almeno del titolo di studio basilare, ovvero la licenza media, agevola la ricerca e la collocazione nel mondo del lavoro.

Il grande vantaggio che si dispone in tutta la sua immensità dinanzi a noi è la possibilità di imparare a qualsiasi età. Il biglietto d’ingresso che permette di tornare sui banchi non implica un limite d’età.

Tornare sui banchi: storie di mamme

Se esploriamo con attenzione il mondo rosa, ci rendiamo conto che le statistiche rivelano una percentuale alquanto importante di donne che ha deciso di ricominciare a studiare da adulte, magari dopo aver avviato una attività o per cercare un nuovo lavoro. Soprattutto se hanno una occupazione sacrificante che ha portato a dover mettere tra parentesi molti sogni e progetti. Questo è il caso delle donne nel ruolo di casalingamamma.

Entra in loro soccorso il consolidamento del servizio CPIA, ossia del centro provinciale di istruzione per adulti, il quale è disposto per l’istituto scolastico che aderisce al progetto. Sembra paradossale, eppure la pandemia covid-19 ha incentivato e fortificato la modalità di studio online.

Il principale vantaggio che offre questo servizio è la semplificazione della giornata per molti genitori lavoratori che non hanno mai abbandonato l’interesse per lo studio. Riprendere in mano il progetto di conseguire la licenza media non è più così difficile. I corsi formativi somministrati virtualmente sono sinonimo di flessibilità. Essi permettono di organizzare il proprio piano di studio proporzionalmente alle proprie responsabilità domestiche.

Licenza media: contenuti didattici

Il conseguimento del diploma di scuola media inferiore è mediato dalle scuole statali e da quelle private, le quali dispongono di un servizio per il recupero scolastico che procede di pari passo con le esigenze di chi ha molti impegni e responsabilità. Infatti, generalmente vengono composte classi che rispettino 3 fasce orarie (mattina, pomeriggio e sera), così da dare a tutti la possibilità di partecipare attivamente alle lezioni. Il percorso formativo è centrato sull’erogazione dei contenuti didattici, disciplinati dal Miur, i quali – organizzati in due quadrimestri – spaziano dalle ore di grammatica e lettere a quelle delle scienze matematiche, alla lingua inglese e alla tecnologia.  Quest’ultimo corso è molto importante in quanto avvicina all’informatica e all’utilizzo dei principali programmi, come il pacchetto office (word, excel, power point, etc.), la posta elettronica e Internet Explorer; ormai indispensabili nel settore lavorativo.

Tornare sui banchi: licenza media e sbocchi lavorativi

Le ragioni che spingono ad iscriversi alla scuola media inferiore per quanto possano essere profonde, sono pratiche e intuitive. Urge l’esigenza di migliorare la propria condizione economica. E il possesso della licenza media permette alle donne, ormai adulte, di mettersi ancora in gioco, candidandosi per diverse posizioni lavorative. Per le donne si spiana la possibilità di lavorare nel settore commerciale come commessa, il cui ruolo non si limita alla sola accoglienza clienti ma anche alla gestione cassa giornaliera.

Ancora possono lavorare nel settore ristorativo o in centri estetici; possono intraprendere la professione di consulente immobiliare o assicurativo. Tra l’altro, anche le istituzioni territoriali promuovono l’inserimento delle donne che conseguono la licenza media nel mondo del lavoro, basti pensare agli impieghi negli uffici amministrativi tesi alla digitalizzazione e all’archiviazione dei documenti cartacei.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline
800 834852