Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Iscrizioni scuola dal 12 dicembre 2022 al 4 gennaio 2023

Dal 12 dicembre 2022 al 4 gennaio 2023, le segreterie delle scuole italiane dovranno procedere con la personalizzazione del modulo per la domanda di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024.
Se questa operazione non viene eseguita entro il 4 gennaio, verrà pubblicato automaticamente il modulo di base.

Come può essere personalizzato il modulo per l’iscrizione scolastica

Dopo aver importato il modulo degli anni precedenti, si può procedere con le eventuali modifiche cliccando sulla voce “Personalizza modulo”, che permette di andare a personalizzare la sezione relativa al “catalogo alunni” ed al “catalogo famiglia”.

Non solo questo, però.
Alla voce “Ulteriori informazioni da richiedere alla famiglia” possono infatti essere inseriti eventuali dettagli richiesti direttamente alle famiglie degli studenti, senza che tuttavia sussista alcuna obbligatorietà in merito.
Le informazioni devono comunque rispettare determinati requisiti, ovvero essere coerenti con l’obiettivo da perseguire (soprattutto quelli finalizzati alla domanda di iscrizione o ad eventuali precedenze nelle liste d’attesa e/o nelle graduatorie) e presentare le giuste e chiare motivazioni che hanno portato alla loro richiesta, le quali possono essere lette dalle famiglie stesse nel momento in cui procedono con la compilazione del modulo online.

Cosa succede dopo aver completato il processo di personalizzazione del modulo

Dopo aver terminato la personalizzazione, per valutare se il modulo è completo e pronto per essere correttamente utilizzato da parte delle famiglie, gli istituti scolastici o il sistema regionale possono effettuare una simulazione dell’iscrizione online ( che verrà poi opportunamente cancellata) con le stesse modalità con cui lo faranno gli utenti.

In questo modo è possibile individuare eventuali problemi e disguidi da correggere al più presto.

Se tutto va bene, invece, il modulo verrà pubblicato e sarà così pronto per essere compilato dalle famiglie, operazione che dovrà essere eseguita online dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023, seguendo la procedura indicata sul portale dedicato alla presentazione della domanda di iscrizione.

A quali istituti è possibile iscriversi tramite la compilazione del modulo online?

Mediante la compilazione del modulo online è possibile iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria e al primo anno della scuola secondaria di primo e di secondo grado statali, ma anche agli istituti di istruzione e formazione professionale e alle scuole private di ogni grado, purché queste strutture abbiano scelto di aderire al programma di iscrizione digitale.

Scuola online: una valida alternativa alla scuola tradizionale in presenza

Grazie alla rapida evoluzione del mondo dell’informatica moderna, sono sempre di più coloro che scelgono di frequentare un istituto scolastico a distanza: sono le cosiddette “scuole online”, che permettono di ricevere un’adeguata istruzione e di conseguire i classici traguardi delle scuole tradizionali senza dover tuttavia recarsi fisicamente presso l’istituto in questione.

Una soluzione ottima, questa, per risparmiare tempo prezioso o in tutti quei casi in cui per diversi motivi risulta difficile uscire di casa.

Le scuole online mettono a disposizione degli studenti validissime piattaforme interattive di e-learning, e tutor dedicati che vengono incontro ad ogni loro necessità didattica.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline
800 834852