Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Operatore socio sanitario: gli sbocchi professionali dopo il diploma

Operatore socio sanitario online 2023/2024

Il settore medico sanitario è uno di quelli, insieme al comparto tecnico informatico, che ha compiuto i maggiori progressi in questo nuovo Millennio. Non sempre ci si rende conto realmente della qualità dei servizi sanitari e socio assistenziali di cui possiamo usufruire, perché tendiamo magari a vedere solo i disguidi, ma la realtà è che le generazioni precedenti alla nostra non avevano un livello di salute e di qualità della vita paragonabile a quello attuale.

E anche una aspettativa di vita che si sta sempre più alzando. Questo significa un numero maggiore di persone anziane, che hanno una serie di problematiche quotidiane ma chiedono anche, giustamente, un alto livello nelle prestazioni. Ecco perché diventare operatore socio sanitario è una buona presentazione per entrare nel mondo del lavoro, in uno dei settori in cui la domanda è in continua crescita. E per avere un tale titolo è già sufficiente avere il diploma, senza necessariamente proseguire con l’università.

Se è proprio il diploma quello che ti manca, perché sei stato costretto a lasciare la scuola per motivi familiari o hai abbandonato perché avevi sbagliato indirizzi di studi, c’è una soluzione efficace e a portata di mano: la formazione a distanza grazie a  scuolaonline.com.

Come si studia a distanza: operatore socio sanitario online

Grazie alle piattaforme di e-learning è possibile studiare da casa, tramite un device e una connessione internet, organizzando il tempo in maniera autonoma. Non si deve però fare tutto da soli: si è sempre in contatto con i docenti per controllare i propri progressi nell’apprendimento. Il programma è quello previsto dal Ministero dell’Istruzione, quindi perfettamente sovrapponibile al percorso di studi seguito nelle normali scuole superiori. Una volta superato l’esame di maturità – che deve per legge essere sostenuto in presenza presso un plesso scolastico – il diploma avrà pieno valore legale, anche qualora si decida di accedere all’università.

Quali carriere si possono intraprendere

Una volta ottenuto il diploma in operatore socio sanitario si potrà avere accesso a strutture pubbliche o private nei diversi settori dell’assistenza alla persona. Potrai lavorare ricoprendo ruoli quali l’educatore di asilo nido o in Comunità, o assistente per l’autonomia di studenti con disabilità; oppure il mediatore culturale nel sostegno all’integrazione delle persone straniere. Come si accennava all’inizio, c’è poi tutto il mondo dell’assistenza agli anziani, dal supporto alle attività educative, riabilitative e ricreative da organizzare in centri dedicati e anche all’interno di RSA, fino al lavoro come privato nell’assistenza personale per la terza età presso il domicilio stesso della famiglia.

Il tirocinio in ambito sociale

Oltre all’esame di maturità, c’è un altro momento importante del percorso di studi che si deve svolgere in presenza: un tirocinio di 200 ore da svolgere presso una struttura che lavora in ambito sociale, con bambini, ragazzi o con persone anziane. Sono però esentati dallo svolgere tale prassi coloro che già lavorano nel sociale; se quindi hai già un lavoro che risponda ai requisiti sarà ancora più agevole, oltre che conveniente, iscriverti a un corso online per ottenere il diploma in operatore socio sanitario.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline