Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Scuole online: sono valide e riconosciute dal Ministero dell’istruzione?

Figlie di pregiudizi negativi, del tutto infondati, le scuole online offrono titoli validi per proseguire sia gli studi che per lavorare. Infatti il Miur ha sancito che il diploma ottenuto studiando online ha lo stesso valore legale di quello che si ottiene quando si va in una scuola in presenza e dunque non cambia nulla per quanto riguarda accesso a concorsi pubblici o necessità specificatamente lavorative.

Il Ministero dell’Istruzione dunque riconosce i titoli poiché gli esami finali sono di fatto totalmente identici a quelli che fa chi va a scuola in presenza. C’è poi da sapere che si può prendere un diploma online in tanti indirizzi tra cui:

  • Liceo Scientifico
  • Liceo Sportivo
  • Liceo Linguistico
  • Marketing
  • Liceo Classico

Scuole online, i vantaggi

Sono numerosi i vantaggi legati alle scuole online, perché sono molti i privilegi degli studenti rispetto a chi frequenta una scuola in presenza. L’attenzione al singolo studente è raddoppiata con percorsi anche di perfezionamento e ripasso oltre alle lezioni che possono essere anche individuali. In questo contesto dunque anche gli studenti più in difficoltà avranno la possibilità di approfondire le loro conoscenze, seguiti con attenzione da professori preparati e molto empatici.

In un mondo che si sta sempre più affidando alla tecnologia le scuole online sono il futuro e presto potrebbero diventare un’alternativa costante nelle scelte di chi si presenterà di fronte all’iscrizione alle scuole superiori. Sono numerose poi oggi le scuole che offrono formazione professionale di altissimo livello e in grado di garantire una preparazione all’altezza delle situazioni.

Sicuramente all’interno di queste scuole è importante il fatto che vengono studiati programmi in base allo studente cercando di andare incontro a tutte le sue necessità e alle sue capacità. E proprio questo, come già evidenziato, è il vero vantaggio delle scuole online e cioè non riferirsi a un gruppo generico di ragazzi ma valutandoli singolarmente per aiutarli.

Come capire se una scuola online è valida?

Come detto sulle scuole online c’è un pregiudizio figlio anche illegittimo di tanti istituti un po’ improvvisati e atti solo a guadagnare cifre importanti e non a fornire una valida alternativa all’istruzione dello studente. Questo danneggia però le scuole serie che esistono e si possono riconoscere abbastanza facilmente già al momento dell’iscrizione. Uno dei motivi per cui diffidare di una scuola di questo genere è quello di promesse evidentemente difficili da realizzare e che cercano forzatamente delle vie facilitate per arrivare al conseguimento del diploma. Diffidate di chi vi promette qualcosa che può essere considerato eccessivo e cercate invece chi è pronto a darvi consigli e seguirvi in un percorso di studio normale.

 

Inoltre una scuola seria, sotto questo punto di vista, fornirà allo studente fin da subito un percorso e lo sviluppo di un metodo per imparare in tempi più rapidi e non sarà interessato solo a promettere il diploma. Chi è ben organizzato infatti può rappresentare una soluzione importante per chi si approccia agli studi.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI