Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Come funziona il diploma online e la formazione a distanza

Il metodo di formazione a distanza è una metodologia basata sulle nuove tecnologie ed in particolare Internet, computer, banda larga, social network e speciali software che permettono l’interazione in videoconferenza (Voip, Skype ecc.).

Questa metodologia è sicuramente già molto conosciuta all’estero, sia in America che nell’Europa anglosassone ma sta prendendo piede anche in Italia sia bella scuoia pubblica che preso istituti privati.

Poter studiare online significa avere molteplici vantaggi rispetto alle tradizionali metodologie di studio, in quanto vi è un maggior numero di possibilità di apprendere e una maggior flessibilità sul tempo e sul luogo in cui si intende studiare.

Al momento non esiste una chiara e propria normative in Italia ma d’altra parte è stata data piena autonomia alle scuole al fine di implementare le proprie offerte formative e i primi ad intraprendere questa strada sono stati Atenei privati.

Dapprima le persone che si sono affacciate a questa realtà erano per lo più adulti in cerca di un corso di recupero anni scolastici, impossibilitati a frequentere le normali lezioni in aula a causa di impegni familiari, lavoro ecc. Ma col tempo, sempre più atenei, anche pubblici, hanno deciso di implementare la loro offerta formativa con appunti e videolezioni scaricabili. Di conseguenza, sempre più neo diplomati scelgono questo tipo di formazione, considerando che con la crisi di questi ultimi anni essere interamente spesati dalla famiglia è sempre più difficile e molti ragazzi cercano quindi di abbinare studio e lavoro, almeno con un part-time.

Principali vantaggi del Diploma Online

Sicuramente flessibilità: ogni studente gestisce personalmente il proprio tempo e anche I docenti possono personalizzare l’offerta didattica in base al singolo studente, se necessario.

Spazio e tempo sono ormai concetti superati grazie alla formazione a distanza, ormai si parla di aula virtuale, di chat, di videochiamata, di test online ecc.
I contenuti sono per certi versi illimitati, perchè grazie alla rete, lo studente può approfondire o persino confutare eventuali appunti o libri di testo proposti.

Ognuno può mettersi  e mettere in discussione qualsiasi argomentazione; l’antonomasia dei test scolastici non ha più alcun valore; a farla da padrone sono le fonti e vince solitamente quella più autorevole o probante.

Non servono conoscenze specifiche dell’uso del computer… con qualche corso base e qualche aiutino in poco tempo si riesce a destreggiarsi senza grossi problemi.

Quindi il diploma online non è solo per giovani “smanettoni” ma anche per “matusa" che vogliono coronare il loro sogno di gioventù.

Dotazioni tecniche per un corso di recupero anni scolastici

Un computer, una connessione internet a banda larga (meglio se wireless), un paio di cuffie, un microfono e una webcam. Questo è ciò che occorre per intraprendere un percorso di formazione a distanza.

Per la formazione a distanza ci sono i tutor, sempre disponibili ad assistere gli studenti nella didattica o nel consigliare su come connettersi o come scaricare gli appunti.

I Tutor sono una nuova figura professionale che potremmo inquadrare come dei docenti  di supporto, che hanno conoscenze specifiche sia della didattiche che delle metodologie informatiche usate per erogarla e che spesso sono in grado  di mettersi in discussione con gli studenti, cosa che i docenti tradizionali non hanno mai voluto o potuto fare.

Il diploma online è quindi la scelta giusta per recuperare gli anni persi o per tornare sui banchi di scuola ....sentendosi a casa…

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline