Chatta su WhastApp 333 21 377 58

I vantaggi dell’istruzione online

L'istruzione online è una tendenza recente che permette di frequentare una scuola a coloro che prima non potevano; non importa l'età, dove si vive o I particolari interessi, ci sono università online che aiutano chiunque ad ottenere la laurea.

L'università online è particolarmente vantaggiosa per gli insegnanti e tutti i professionisti che devono ritornare a scuola per ottenere un master o un dottorato. Oggigiorno, più del 70% delle università offrono  dei programmi di istruzione online; in tempi in cui l'istruzione è la chiave per farsi strada nel mondo, l'educazione online diventa sempre più importante.

Il maggior vantaggio dell'istruzione online è l'accessibilità. Per la prima volta, lo studente ha la possibilità di iscriversi ad un'università che soddisfa le sue aspettative e gli offre un diploma di laurea che corrisponde a ciò che lui vuole fare.

Molto spesso, negli istituti tradizionali lo studente sceglie una disciplina che non è esattamente ciò che vorrebbe fare ma, soltanto, gli si avvicina il più possibile. Con le università online, al momento dell'iscrizione, il potenziale studente non deve fare i conti con la localizzazione dell'istituto (più o meno vicino a casa) e ciò gli  permette di concentrarsi realmente sulla scelta della facoltà e sul futuro percorso della propria carriera.

A volte, le possibilità di scelta sono vastissime; comunque, Scuola Online 2.0 è associata a numerose università online per aiutare le persone, come ad esempio gli insegnanti, a trovare la scuola che fa al caso loro.

Gli insegnanti, che tornano a scuola per avere un diploma di specializzazione e/o perfezionamento, possono optare per un istituto con sede in qualsiasi parte del Paese, rimanendo comunque a lavorare, vivere, studiare nella propria area. La disponibilità dei programmi online permette sicuramente agli studenti di trovare la formula di studio che più si adatta al loro stile di vita. Altro grande beneficio dell'istruzione a distanza è dato dall'apprendimento asincrono, ossia dalla possibilità di progredire (nel corso) a ritmi diversi. I discenti possono infatti scegliere quando studiare.

Se gli allievi, come la maggior parte degli adulti, hanno lavoro e/o famiglia, possono dedicarsi allo studio nei momenti a loro più convenienti. Tutte le lezioni e il lavoro in classe sono online 24 ore su 24 e lo studente-lavoratore può scegliere di studiare di sera o di notte; inoltre, chi ha un apprendimento lento può prendersi il suo tempo per lavorare con calma sul materiale necessario a superare bene i test.

Studiare secondo i propri ritmi può rendere possibile ottenere la laurea anche in tempi più brevi. Nelle università tradizionali possono volerci due anni per ottenere per es. un master, mentre con la scuola online i tempi possono ridursi a 18 mesi. Questo vantaggio ha permesso a molte persone di ritornare a scuola e di ottenere un'istruzione maggiore, laddove questo prima non era assolutamente possibile. Lo studio online offre anche un terzo vantaggio: diventare padroni del computer; poiché tutti i corsi sono in rete è ovvio che gli studenti devono saper usare il computer correttamente. Inoltre, i corsi online propongono vari metodi di apprendimento, per es. sono frequentemente in uso le sessioni di dibattito, dove gli studenti possono parlare tra di loro e ottenere risposte alle loro domande.

Siccome la maggior parte dei corsi hanno studenti sparsi in tutto il paese, questo metodo regala anche effettive possibilità di relazioni in rete tra persone con gli stessi interessi. La rete permette agli insegnanti di tutto il paese di scambiarsi opinioni sul proprio lavoro: grazie ai corsi online un docente di Milano può entrare a contatto con uno di Roma; prima difficilmente sarebbe stato possibile. Anche l'uso della posta elettronica è un fattore importante nell'istruzione online e gli studenti imparano la netiquette , che li mette in grado di comunicare meglio fra di loro.

Con tutti i vantaggi che l'educazione online offre non c'è da sorprendersi se questa tendenza si è diffusa in tutto il paese. Non solo i discenti hanno programmi flessibili, scelgono un istituto in base al corso di laurea e diventano esperti nell'uso del computer, ma possono anche risparmiare migliaia di euro. L'istruzione a distanza è alla fine meno costosa perché lo studente non deve spostarsi per la frequenza, non compra testi né deve pagare tasse universitarie extra o far fronte a spese per alloggio e vitto. L'educazione online è una svolta decisiva per coloro che non pensano a una scuola tradizionale al fine di ottenere un'istruzione superiore o universitaria.

 

Art.in  Licenza Creative CommonsNuove Scuole 2.0

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

CONTATTACI

Nuove Scuole 2.0
0621129147
08118088435
0282396464
 [email protected]
scuolaonline