CORSO DI FORMAZIONE
ADDETTO ADEMPIMENTI DI STUDIO NOTARILE
Realizzato in collaborazione
con Associazione Nazionale Dipendenti Studi Notarili Italiani
Scenario
L’Addetto Adempimenti di Studio Notarile è in grado di erogare servizi di studio notarile individuale assistendo professionalmente e cooperando validamente all’attività svolta dal notaio in contesti pubblici e privati, attuando strategie di accoglienza e gestione della clientela, orientando azioni e comportamenti per la gestione positiva dell’attività, nell’ambito della propria area di competenza e responsabilità alla luce dei cambiamenti legislativi e di riforma delle normative italiane ( in tema di successione, donazione, trasferimento della proprietà, aspetti societari, etc..) integrate all’utilizzo degli strumenti telematici per il notariato (Unimod, Voltura, Comunica, Fedra).
Area Professionale
Erogazione servizi per la gestione della studio notarile
Obiettivi
Formare professionisti altamente specializzati che quotidianamente lavorano in ambito notarile a stretto contatto con il notaio utilizzando i più innovativi strumenti telematici per il notariato.
Requisiti di ammissione
Diploma di Scuola Media Superiore e/o Laureati
Articolazione del corso
475 ore complessive così suddivise:
• Lezioni on line: 250 ore da seguire su piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24
• Lezioni frontali: 25 ore (10 ore x 1 incontro che si svolgerˆ il venerd“ e 10 ore x 1 incontro che si svolgerà il sabato)
• Tirocinio: 200 ore presso studi notarili aderenti all’Associazione Nazionale Dipendenti Studi Notarili Italiani
• Valutazione finale con redazione di tesina e colloquio
Sede di Svolgimento
Tutta Italia
Ambito professionale
La professione del notaio come sta accadendo per le altre professioni, con l’avvento dell’ innovazione telematica, ha cambiato radicalmente la fisiologia degli studi professionali. Le nuove normative hanno evidenziato l’esigenza per i notai di essere connessi ad uffici importanti per la propria attività, come il catasto, la camera di commercio, la conservatoria. La compravendita on line, la posta elettronica certificata e la firma digitale sono ormai elementi essenziali della gestione e del futuro dello studio notarile. L’Addetto agli Adempimenti di Studio Notarile riveste un ruolo determinante e fondamentale all’interno dello studio notarile per i flussi relazionali tra il cliente (l’assistito) e il notaio.
Profilo professionale specifico
L’Addetto Adempimenti di Studio Notarile gestisce gli adempimenti dei procedimenti notarili, gli strumenti telematici per la gestione di studio (UNIMOD, COMUNICA, FEDRA, VOLTURA), redazione e supporto alla luce delle innovazioni legislative in materia di registrazione e contrattualistica generale societaria.
Programma didattico generale
1) La funzione del notaio: professionista e pubblico ufficiale
2) Nozioni giuridiche di diritto civile, commerciale e tributario
3) Informazioni di base sulla struttura dei contratti
4) Tecniche di comunicazione
5) Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro
6) Informazioni di base sugli adempimenti
7) Nozioni generali sul funzionamento del computer e dei programmi utilizzati negli studi notarili (Adempimenti UNIMOD, VOLTURA, Conservatoria Note, COMUNICA, FEDRA)
8) Repertorio e Registro Somme e Valori
9) Elementi di contabilità
10) Gli adempimenti post–stipula: l’adempimento UNICO
11) Tassazione e registrazione
12) Formalità ipotecarie
13) Il catasto