Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Carriera nell'insegnamento: come diventare maestra /o

Diventare maestra/o è sempre stato il sogno di migliaia di bambini. Alla domanda: che cosa vuoi fare da grande? “La maestra” era la risposta sul primo posto del podio per le bambine. E lo stesso discorso valeva anche per i bambini. Ancor oggi in parte è così, ma rispetto al passato, l’iter per diventare maestra o maestro è molto più complesso.

 

Diventare maestra: una responsabilità per gli studenti del futuro

 

Diventare maestra/o della scuola dell’infanzia o della primaria, ossia la classica scuola elementare, è diventato difficile nei tempi moderni e soprattutto un gesto di responsabilità per gli studenti del futuro. I bambini si approcciano a queste figure con un’iniziale reticenza, sarà compito della maestra riuscire a fare breccia nei loro cuori. Soprattutto l’approccio alla scuola dell’infanzia è parecchio difficile all’inizio, perché il bambino, tranne nei casi in cui ha frequentato il nido, si trova per la prima volta a confrontarsi con un ambiente lontano da quello della famiglia.

 

La scuola dell’infanzia inizia la preparazione dei bambini verso la scolarizzazione, con attività ludiche di socializzazione e fornisce le primissime basi dell’apprendimento. Sarà, però, poi, la scuola elementare che fornirà gli strumenti validi per l’istruzione, grazie al valoroso lavoro e impegno della maestra o del maestro. I bambini sono fonte di allegria con il loro entusiasmo contagioso e la loro curiosità. Quando sono insieme è facile che sappiano creare un vero caos. Sarà compito della maestra/o e del grado della sua preparazione e attitudine a questo lavoro, che dovrà insegnare, appunto, come stare in classe, come divertirsi senza creare rumori molesti o di disturbo.

 

La scuola elementare: le basi della conoscenza

 

La scuola elementare è da sempre definita quella parte del ciclo d’istruzione che crea le basi di una buona preparazione. Le discipline che si insegnano abbracciano l’universo dell’insegnamento nelle materie fondamentali, quali: italiano, matematica e a seguire, scienze, geografia, storia, arte e scienze motorie. Negli ultimi anni si è aggiunto l’insegnamento della prima lingua straniera: l’inglese.

 

Come diventare maestra o maestro?

 

In passato bastava essere in possesso del diploma magistrale per accedere alle fasi che portano a questo mestiere. Oggi diventare maestra richiede studi specializzati e qualifiche, oltre poi alla partecipazione nei vari concorsi per entrare nelle differenti graduatorie per sperare di fare la maestra. Poi ci saranno i vari punteggi, le supplenze e le varie assegnazioni, prima di diventare maestra di ruolo, con una propria cattedra presso un istituto preciso.

 

I procedimenti per diventare maestra sono diversi. Oggi non basta più avere il diploma Magistrale, serve questo o il diploma di Liceo socio-psico-pedagogico o il diploma sperimentale a indirizzo linguistico, purché, ponete attenzione, sia conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002. Il diploma, oltre tale anno, non basta più. Diventa necessario il conseguimento della laurea in Scienze della formazione primaria. Se amate l’idea di diventare maestra ed è il vostro sogno, potete farlo seguendo il corso di laurea, scienza dell’educazione on line, stando comodi a casa vostra oppure, se state lavorando e non potete frequentare i corsi con la presenza fisica.

 

Corso di laurea online: impara restando a casa

 

Oggi c’è una pluralità di possibilità per conseguire tale laurea. Ci sono molte università che permettono di seguire il corso di laurea online, con le agevolazioni logistiche di chi è impossibilitato a spostarsi o recarsi fisicamente presso i campus universitari.

 

Se già stai lavorando puoi iscriverti a una delle tante università private presenti on line. Oggi il mondo virtuale per fortuna aiuta in questo percorso e non è difficile trovare tutor professionali con l’opportunità di seguire corsi online singoli e di conseguire gli stessi esami delle materie online. Alla fine del corso di laurea potrete passare alla fase successiva dei concorsi.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI