CORSO DI FORMAZIONE
COORDINATORE DI STUDIO NOTARILE
Realizzato in collaborazione
con Associazione Nazionale Dipendenti Studi Notarili Italiani
Scenario
Il Coordinatore dello Studio Notarile è in grado di erogare servizi di studio notarile individuale assistendo in modo professionale e cooperando con l’attività svolta dal notaio in vari contesti, sia pubblici che privati, attuando strategie di accoglienza e gestione della clientela, svolgendo azioni e comportamenti utili alla corretta gestione dell’attività,.
Deve saper adattarsi ed aggionarsi ai conntinui cambiamenti legislativi e di riforma delle normative italiane ( in tema di successione, donazione, trasferimento della proprietà, aspetti societari, etc..) integrate all’utilizzo degli strumenti telematici per il notariato (Unimod, Voltura, Comunica, Fedra), attraverso funzioni manageriali di coordinamento delle attivita dello studio notarile.
Area Professionale
Erogazione servizi per la gestione della studio notarile
Obiettivi
Formare professionisti altamente specializzati che quotidianamente lavorano in ambito notarile a stretto contatto con il notaio utilizzando i più innovativi strumenti telematici per il notariato.
Requisiti di ammissione
Laureati (anche laurea triennale) nelle discipline giuridico-economiche o dipendenti che operano da almeno un quinquennio in uno studio notarile.
Articolazione del corso
800 ore complessive cos“ suddivise:
• Lezioni on line: 450 ore da seguire su piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24
• Lezioni frontali: 50 ore (10 ore x incontro che si svolgeranno in tre week – end, venerd“-sabato, consecutivi)
• Tirocinio: 300 ore presso studi notarili aderenti all’Associazione Nazionale Dipendenti Studi Notarili Italiani
• Valutazione finale con redazione di tesina e colloquio
Sede di Svolgimento
Tutta Italia
Ambito professionale
La professione del notaio come sta accadendo per le altre professioni, con l’avvento dell’ innovazione telematica, ha cambiato radicalmente la fisiologia degli studi professionali. Le nuove normative hanno evidenziato l’esigenza per i notai di essere connessi ad uffici importanti per la propria attivitˆ, come il catasto, la camera di commercio, la conservatoria. La compravendita on line, la posta elettronica certificata e la firma digitale sono ormai elementi essenziali della gestione e del futuro dello studio notarile.
Il Coordinatore di uno Studio Notarile riveste un ruolo determinante e fondamentale all’interno dello studio notarile per i flussi relazionali tra il cliente (l’assistito) e il notaio. Il Coordinatore di Studio Notarile è una nuova figura professionale in grado di operare positivamente all’interno degli studi notarili per accogliere i clienti sia da un punto di visto relazionale sia da un punto di vista interpersonale. Il Coordinatore è in grado di supportare attraverso tecniche strategico-organizzative le attivitˆ quotidiane del notaio.
Profilo professionale specifico
Il Coordinatore di uno Studio gestisce le registrazioni e la contrattualistica immobiliare, le varie tipologie contrattuali, le procedure catastali, la volontaria giurisdizione, attraverso funzioni manageriali di coordinamento delle attività di studio notarile. Il Coordinatore assiste inoltre il notaio in tutte le sue funzioni di studio coordinando e divenendo l’interfaccia del notaio relativamente alle attività dello studio.
Programma didattico generale
1) La funzione del notaio: professionista e pubblico ufficiale
2) Nozioni giuridiche di diritto civile, commerciale e tributario
3) Informazioni di base sulla struttura dei contratti
4) Tecniche di comunicazione
5) Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro
6) Informazioni di base sugli adempimenti
7) Nozioni generali sul funzionamento del computer e dei programmi utilizzati negli studi notarili (Adempimenti UNIMOD, VOLTURA, Conservatoria Note, COMUNICA, FEDRA)
8) Gli adempimenti degli atti societari: Fedra – Comunica
9) La Cassa cambiali: gestione e repertorio
10) Elementi di contabilità
11) Repertorio e Registro Somme e Valori
12) Elementi di contabilità
13) Gli adempimenti post – stipula: l’adempimento UNICO
14) Tassazione e Registrazione
15) Formalità ipotecarie
16) Il catasto
17) La legge notarile
18) La forma e la scritturazione dei contratti
19) Il contenuto dei contratti
20) Le varie tipologie di contratto
21) La conservatoria e il catasto: le visure ipotecarie e catastali
22) La camera di commercio: le visure camerali
23) La volontaria giurisdizione
24) Le esecuzioni immobiliari