Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Passione sfrenata per lo sport? Punta in alto per la tua formazione

Sfide continue attendono ogni adolescente impegnato in un percorso agonistico: sessioni di allenamento, trasferte, competizioni e sconfitte. E non da meno, gli impegni scolastici come compiti in classe e interrogazioni. La sfida più complessa potrebbe essere proprio questa: come bilanciare l'impegno nello sport e quello della scuola? Il liceo sportivo è il percorso ideale pensato per coloro che desiderano far diventare lo sport la propria professione.

Il curriculum dello sportivo: formazione sport

Come accennato in precedenza, il liceo sportivo è un liceo a tutti gli effetti, con l'aggiunta di discipline specifiche legate all'ambito sportivo. Le scienze motorie e le discipline sportive occupano uno spazio maggiore rispetto alle altre materie: diminuisce l'importanza del latino e della matematica, e vengono introdotte materie come il diritto ed economia nel mondo dello sport. Senza dimenticare, ovviamente, un maggior numero di ore dedicate all'educazione fisica. Ma le variazioni non si limitano solo a questo: anche le materie tradizionali vengono modificate, ad esempio lo studio della storia avrà una componente particolare legata alla storia dello sport, tanto presente nel nostro Paese.

L'aspetto commerciale dello sport

 Negli ultimi anni, l'interesse per l'attività sportiva e il fitness è cresciuto in modo significativo. Secondo il rapporto ISTAT sui tesserati ad associazioni sportive, dal 19,1% della popolazione nel 2001 si è passati al 24,8% nel 2017, un totale di 14,6 milioni di persone, che continuano ad aumentare anche adesso. Oltre alla crescita dei praticanti, c'è anche una maggiore consapevolezza riguardo all'impatto positivo dello sport sullo sviluppo, l'educazione e il benessere psicofisico dei giovani, e in generale di chiunque lo pratichi.

Quali opportunità dopo il Diploma al Liceo Sportivo?

 Il liceo sportivo è stato pensato appositamente per offrire ai giovani atleti la possibilità di bilanciare la carriera scolastica con quella sportiva, come accennato in precedenza. Naturalmente, non tutti devono continuare l'attività agonistica una volta terminati i cinque anni di liceo. Ad esempio, con questo diploma si può accedere all'università e iscriversi a qualsiasi facoltà. L'educazione culturale e scientifica fornita dal liceo sportivo costituisce una solida base per le facoltà scientifiche, e se hai scelto l'indirizzo sportivo, avrai un vantaggio nei corsi di laurea come la Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie, le scienze motorie o la fisioterapia.

 

Il Liceo Sportivo è la soluzione per chi è costantemente impegnato in gare e allenamenti per costruire il proprio futuro, il top per una formazione sport. Spesso, infatti, gli atleti si trovano ad affrontare orari irregolari a causa delle competizioni. In questa situazione entrano in gioco i corsi scolastici online, che permettono di studiare in base agli impegni sportivi, offrendo flessibilità nella pianificazione del tempo. Questi corsi coprono una vasta gamma di argomenti, il che significa che chi è appassionato di sport, ha la possibilità di scegliere corsi in campi completamente diversi. Questa flessibilità consente a chi ama lo sport di coltivare ulteriormente i propri interessi e acquisire nuove competenze.

Laurea in Management dello Sport, una scelta vincente

Coloro che completano il Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie otterranno una grande preparazione culturale di base e la capacità di pianificare, dirigere e gestire attività sportive e motorie. I percorsi di studio del liceo sportivo comprendono discipline giuridiche, economiche, motorio-sportive, e psico-sociologiche. Coltivare la passione per lo sport attraverso l'istruzione rappresenta una scelta sagace e gratificante. Che si scelga il liceo sportivo, la Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie, o corsi online, si tratta di un investimento per il futuro, sia come individui che come potenziali professionisti nel mondo dello sport.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI