Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Istituto Professionale Ottico

Con Nuove Scuole 2.0 puoi conseguire il Diploma di Ottico  nonchè ”l'Abilitazione all’Esercizio dell’ Arte Ausiliaria Sanitaria di Ottico” in un solo anno, da casa tua, senza obbligo di frequenza e con facilitazioni per gli studenti lavoratori.

Il Diplomato di istruzione professionale, nell’articolazione “Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie, Ottico” dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti, nel rispetto della normativa vigente.

È in grado di :

  • utilizzare in modo adeguato materiali, leghe, strumentazioni e tecniche di lavorazione e ricostruzione indispensabili per preparare ausili e/o presidi sanitari con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere della persona;
  • utilizzare gli strumenti informatici di ausilio al proprio lavoro, nella tecnica professionale e nella gestione dei dati e degli archivi relativi ai clienti;
  • applicare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione;
  • dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti.
    Il Corso per il conseguimento dell'Abilitazione all'esercizio delle Arti Ausiliarie Sanitarie di Ottico è strutturato in 5 anni, come tutti i corsi di diploma "tradzionale". Al termine del terzo anno era previsto un esame per il conseguimento dell'Attestato di Qualifica di "Operatore Meccanico Ottico" che permetteva l'inserimento nel mondo del lavoro ma non aveva valore abilitante all'esercizio della professione. Nonostante questa qualifica non sia più conseguibile, chi ne è fortunatamente già in possesso può accedere direttatmente agli esami di Abilitazione alla Professione Sanitaria di Ottico senza aver prima conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado, dunqeu una grande agevolazione in considerazione dell'abbrevio del percorso scolastico

Il percorso di Diploma di Ottico viene solitamente articolato in 2 fasi:

La PRIMA FASE si conclude al quinto anno con il conseguimento del Diploma di Stato di “Ottico”.

La SECONDA FASE (post-Diploma Ottico) si conclude con il conseguimento dell’Attestato di ”Abilitazione all’Esercizio dell’ Arte Ausiliaria Sanitaria di Ottico”.

L’abilitazione all’esercizio della professione viene fornita dalla nostra scuola mediante un esame successivo all’Esame di Stato, da sostenere davanti ad una commissione composta da insegnanti del corso, un rappresentante della categoria professionale, un rappresentante del Ministero della Salute ed un rappresentante della Regione.

Conseguita il L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI OTTICO , l’abilitato sarà in grado di:

  1. Realizzare ausili ottici su prescrizione del medico e nel rispetto della normativa vigente.
  2. Assistere tecnicamente il cliente, nel rispetto della prescrizione medica, nella selezione della montatura e delle lenti oftalmiche sulla base delle caratteristiche fisiche, dell’occupazione e delle abitudini.
  3. Informare il cliente sull’uso e sulla corretta manutenzione degli ausili ottici forniti.
  4. Misurare i parametri anatomici del paziente necessari all’assemblaggio degli ausili ottici.
  5. Utilizzare macchine computerizzate e manuali per sagomare le lenti e assemblarle nelle montature in conformità con la prescrizione medica.
  6. Compilare e firmare il certificato di conformità degli ausili ottici nel rispetto della prescrizione oftalmica e delle norme vigenti.
  7. Definire la prescrizione oftalmica dei difetti visivi.
  8. Aggiornare le proprie competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, nel rispetto della vigente normativa.
  9. Essere titolare di un Centro Ottico.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile eseguire un recupero anni scolastici ed ottenere il diploma online ottico anche in un solo anno e senza avere l'obbligo di frequenza.

Si consiglia comunque un minimo di esperienza e "manualita" con le lenti per la prova pratica.

 

Discipline

I anno

II anno

III anno

IV ann

V anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Geografia generale ed economica

-

1

-

-

-

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Ottica, ottica applicata

2

2

4

4

4

Esercitazioni lenti oftalmiche

4

4

5

2

-

Esercitazioni di optometria

-

-

4

4

4

Esercitazioni di contattologia

-

-

2

2

2

Discipline sanitarie ( anatomia, fisiopatia, igiene )

2

2

2

5

5

Scienze della terra e biologia

2

2

-

-

-

Fisica

2

2

-

-

-

Chimica

2

2

-

-

-

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria

-

-

-

-

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

33

32

32

32

PER MAGGIORI INFO O PER UN PREVENTIVO GRATUITO SCRIVI A:

[email protected]

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

    Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

    SCUOLA MEDIA

    Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
    Per maggiorni informazioni CLICCA QUI

    CONTATTACI

    Nuove Scuole 2.0
    0621129147
    08118088435
    0282396464
     [email protected]
    scuolaonline