Liceo Artistico

Per il Liceo Artistico è possibile scegliere solo la specializzazione “ARCHITETTURA E AMBIENTE “.

LICEO ARTISTICO

Tale indirizzo si caratterizza anche per la presenza di laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale:

✔ il laboratorio della figurazione, nel quale lo studente acquisisce a sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle arti  figurative;

✔ il laboratorio di architettura, nel quale lo studente acquisisce la

✔ il laboratorio di architettura, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e dell’urbanistica;

✔ il laboratorio multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione multimediale;

✔ il laboratorio del design, articolato nei singoli settori della produzione artistica, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della progettazione degli oggetti;

✔ i laboratori di grafica e quello di moda, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie di tali discipline.

ARCHITETTURA E AMBIENTE

L’Offerta Formativa del primo biennio del Liceo Artistico è stata concepita in modo da fornire agli studenti una conoscenza di carattere generale e orientativo rispetto alla scelta da operare nel secondo biennio. In particolare, è soprattutto il laboratorio che diviene il luogo deputato alla sperimentazione delle varie tecniche con cui lo studente è chiamato a confrontarsi, in vista di una scelta di indirizzo.

Gli obiettivi formativi previsti per questo indirizzo prevedono per gli studenti, a conclusione del corso di studio, conoscano gli elementi costitutivi dell’architettura, a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali.

Gli studenti dovranno inoltre acquisire una adeguata metodologia nell’ideazione e nell’elaborazione di progetti, dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo, nonché una appropriata conoscenza dei codici geometrici da utilizzare come metodo di rappresentazione. Molto importante anche la conoscenza della storia dell’architettura, in particolare di quella moderna e dell’urbanistica come fondamento della progettazione.

Un ruolo decisivo viene attribuito anche alla consapevolezza della relazione esistente tra progetto architettonico e contesto storico, sociale e ambientale nella specificità del territorio.

Per la concreta applicazione di tutte le conoscenze acquisite, uno spazio significativo viene assegnato alla possibilità di usare tecnologie informatiche per la visualizzazione e la definizione grafico-tridimensionale dei progetti, nonché nell’applicazione dei principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.

Il proseguimento degli studi è rivolto alle università di architettura, conservazione dei beni culturali, restauro e Accademia delle belle arti, scenografia, design, ecc…

PER MAGGIORI INFO O PER UN PREVENTIVO GRATUITO SCRIVI A:

[email protected]

Piano degli studi del Liceo Artistico

1° biennio2° biennio5° anno
1° anno2° anno3° anno4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua  straniera 133333
Storia e geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica*33222
Fisica222
Scienze naturali**22
Chimica***22
Storia dell’arte33333
Discipline grafiche e pittoriche44
Discipline geometriche33
Discipline plastiche e scultoree33
Laboratorio artistico****33
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o Attività alternative11111
Totale ore3434232321
ATTIVITA’ ED INSEGNAMENTI SPECIFICI DEL CORSO:
Architettura e ambiente– Discipline progettuali: Architettura e ambiente
– Laboratorio di Architettura