Liceo coreutico

Il Liceo Coreutico è una scuola superiore di secondo grado quinquennale recentemente istituito a opera della Riforma Gelmini per l’anno 2014-2015. La scuola è strutturata in modo tale da fornire allo studente una solida preparazione di base sullo stampo liceale, quindi con materie di matrice umanistica e scientifica, consentendogli tuttavia di conseguire un riconoscimento anche nel campo dell’arte della danza. Il programma di studi comprende infatti materie a questa inerenti, consentendogli di prendere padronanza del linguaggio coreutico, della sua composizione, interpretazione ed esecuzione.

Il Liceo Coreutico, benché specifico, si articola comunque come un percorso di tipo liceale che fornisce agli studenti conoscenze, linguaggi e metodi di lavoro per poter comprendere la realtà, affrontando senza problemi situazioni con mentalità critica e delle basi culturali solide. Il Liceo coreutico è sviluppato in 32 ore settimanali per tutti e cinque gli anni, per un monte ore di 462 ore in totale.

Obiettivi formativi

Accanto a materie che arricchiscono il bagaglio culturale dello studente, come matematica, fisica, scienze, italiano, storia, lingua e altre, ci sono discipline specifiche come Storia della danza, Storia della musica, Tecniche della danza, Laboratorio coreutico, Laboratorio coreografico, Teoria e Pratica musicale per la danza.

Tali materie, specifiche del liceo coreutico, costituiscono una parte importante dell’orario settimanale, dove gli studenti apprenderanno tutto quello che concerne la danza accademica e la danza contemporanea. A seguito del Diploma, così, lo studente saprà muoversi con dimestichezza fra gli elementi della tradizione classica che fra quelli delle evoluzioni che ha avuto il linguaggio artistico-estetico nel corso del tempo.

A conclusione del percorso di studi il diplomato al Liceo Coreutico sarà in grado di possedere e dominare il patrimonio coreutico tecnico, stilistico, interpretativo ed esecutivo, italiano e internazionale, gestendo facilmente la comunicazione e l’espressione in questo settore.

A chi è indirizzato

Il Liceo Coreutico è indirizzato a tutti coloro che hanno di natura una sensibilità e un interesse per il mondo della musica e della danza. Chi si iscrive a questo corso intende approfondire queste materie facendole proprie, svilupparle abilmente e acquisire le competenze necessarie per continuare a lavorarci anche in futuro.

Lo studente, non estraneo a questo mondo già prima di avere accesso al Liceo, ha un innato desiderio di dedicare la propria vita al mondo della coreutica, e si applicherà quotidianamente con dedizione e passione per ottenere il diploma che gli darà la possibilità di procedere in modo naturale ai diversi corsi di alta formazione coreutica.

Titolo conseguito

Attestato di diploma di maturità liceale coreutica, scuola superiore di secondo grado.

Sbocchi post-diploma

Il diplomato al Liceo coreutico, articolato su 5 anni, avrà la possibilità di accedere a tutto il panorama di alta formazione coreutica (come naturale conseguenza), come l’Accademia Nazionale di danza o qualunque altro tipo di facoltà universitaria. La preparazione sarà, infatti, completa sia nelle discipline liceali sia nel mondo musicale e coreutico, quindi le possibilità che si apriranno saranno molteplici. Chi ottiene questo tipo di riconoscimento, quindi, può avere la possibilità di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, in particolare nella danza.

Quadro orari Diploma On-line Liceo Coreutico

Liceo classico online

Ginnasio

Liceo

IV

V

I

II

III

Lingua e lettere italiane

4

4

4

4

4

Lingua e letteratura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

2

2

2

Scienze naturali

2

2

Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale delle ore settimanali

Liceo Coreutico online

18

18

18

18

18