Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Lavorare e prendere un secondo diploma: conviene? Come si fa?

Lavorare e studiare contemporaneamente non è certo cosa facile. Quando si lavora, si sa, il tempo non basta mai, specie se si ha una famiglia e anche trovare le energie non è per niente facile. Per farlo e riuscirci sicuramente è necessaria molta motivazione e quel metodo di studio che a volte si è dimenticato con il passare degli anni. Tornare sui libri è già difficile insomma, riuscire a stare dietro agli orari pesanti di una scuola serale sarebbe davvero troppo, ecco perché il metodo migliore oggi per conseguire un secondo diploma pur continuando a lavorare è sicuramente la scuola online.

Trovare la giusta determinazione è fondamentale in tutti i casi, per questo se si desidera fortemente un secondo diploma è bene tenere ben saldi in testa i benefici e le gratificazioni che ne verranno, senza contare la soddisfazione personale e le opportunità che potranno aprirsi. Un buon diploma consente infatti anche se si ha già qualche anno di cambiare lavoro o fare carriera nell’azienda dove già ci si trova.

Perché il secondo diploma lo si prende online più facilmente che alle serali?

Le scuole serali richiedono la frequentazione di un istituto fisico con tutti gli svantaggi e i vantaggi del caso. Da un lato si avrà un confronto tet a tet con docenti e compagni, sì, ma dall’altra vanno tenuti conto tutti quei tempi morti e l’immensa perdita di tempo che comporta. Studiare a distanza, tramite una scuola online, consente invece di tagliare i tempi necessari: scegliendo da sé i propri orari, il proprio ritmo della didattica.

Questo permette di mettersi all’opera con maggior buona predisposizione, quando si ha la voglia e le energie, quando c’è tempo, rallentando lì dove si presentano delle difficoltà ed accelerando dove le nozioni già si conoscono. Con una scuola che segue le proprie esigenze studiare diventa più “facile” e le cose si fanno con minor fatica.

Alle scuole online viene tra l’altro anche insegnato in qualche modo un metodo di studio e si ha un tutor tutto per sé da prendere a riferimento per dubbi, perplessità, difficoltà. Con la scuola online lo studente non deve preoccuparsi di nulla, solo di prepararsi e studiare: si occupa la scuola di gestire la burocrazia e di fornire lui tutti i materiali.

Come coniugare lavoro e studio

Frequentando una scuola online è possibile, come detto, adattare gli orari della scuola ai propri orari, quindi per lo studente diventa certo più facile gestire la preparazione. L’importante è comunque cercare di organizzarsi e fare una tabella di marcia da cercare di seguire quanto possibile per non restare mai troppo indietro.

La didattica è quella delle normali scuole superiori, quindi probabilmente, trattandosi di un secondo diploma ci saranno cose che di fatto si tratterà solo di rispolverare un po’: i tempi per lo studio della metà delle materie quindi saranno molto più rapidi.

I tutor e gli insegnanti anche se sono a distanza sono sempre disponibili ad aiutare e a dare buoni consigli, in caso di difficoltà quindi non bisogna temere di chiedere e richiedere informazioni.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI