I.T.S.E. – Relazioni Internazionali per il Marketing

Relazioni Internazionali per il Marketing è un ramo dell’Istituto di Amministrazione, Finanza e Marketing. Esso, della durata di 5 anni (a meno che non si accorpino più anni in uno), ha come obiettivo quello di formare degli studenti che possiedano oltre alle competenze propriamente di tipo amministrativo-finanziario di un indirizzo economico, anche competenze di comunicazione aziendale e di marketing. Il diplomato conoscerà quindi tre lingue straniere e dominerà strumenti tecnologici relativi alla gestione aziendale, muovendosi con dimestichezza così nel gestire i rapporti aziendali nazionali e internazionali con persone con cultura diversa dalla propria.

Obiettivi formativi

Il diplomato a questa scuola, al termine dei 5 anni avrà la capacità di:

  • approcciarsi ai sistemi aziendali e ai relativi modelli senza problemi, comprendendone i diversi aspetti e indagandoli, siano essi nazionali o internazionali.
  • Utilizzare tecnologie e software dedicati alla gestione degli aspetti amministrativi, finanziari e di marketing.
  • Comunicare e collaborare a livello internazionale relativamente alle sue materie d’interesse.
  • Ideare soluzioni innovative riguardanti la promozione e il marketing anche in diverse politiche di mercato o in altri contesti.
  • Comunicare in ben tre lingue straniere e confrontarsi con contesti diversi dal proprio,
  • promuovere un’azienda con tutti gli strumenti a disposizione oggi dai più tradizionali ai più innovativi.
  • Avrà nozioni di diritto pubblico, civile, fiscale.

A chi è indirizzato

L’ I.T.S.E. Relazioni Internazionali per il Marketing è la scuola perfetta per chi è interessato a formarsi sia sotto il punto di vista economico-aziendale che per il marketing. Lo studente ideale di questo corso quinquennale di diploma è una persona interessata a quello che succede intorno a lui e alle tendenze di mercato, sia a livello locale, ma anche nazionale e globale. È attratto dalle attività promozionali e di marketing e dagli strumenti innovativi usufruibili a questo scopo. La persona avrà un’innata predisposizione alle discipline economico-aziendali e allo studio delle lingue straniere. Ama interagire con le persone, anche con altra cultura e ha una naturale predisposizione all’uso di strumenti tecnologici e informatici.

Titolo conseguito

Al termine della scuola e al superamento dell’esame di maturità finale lo studente avrà un attestato di Istituto Tecnico Settore Economico con indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing.

Sbocchi post-diploma

Il diplomato all’ I.T.S.E. Relazioni Internazionali per il Marketing può proseguire gli studi con un corso universitario o entrare nel mondo del lavoro. In particolare potrà ricoprire ruoli in aziende (pubbliche o private) che lavorano nel settore commerciale e industriale in particolare nel reparto importazioni ed esportazioni; in aziende di servizi che lavorano nel mercato internazionale, nel settore assicurativo e creditizio, anche in ufficio estero, in uffici dell’ente pubblico. Potrà lavorare presso agenzie di servizi, studi commerciali, banche, aziende di produzione di software, studi legali.
Il diplomato, come detto, potrà altresì proseguire gli studi all’università. Si prestano in particolare gli indirizzi di stampo economico, giuridico, linguistico: economia, giurisprudenza, ingegneria gestionale, statistica, lingue. La sua preparazione gli consentirà anche di affrontare senza troppi problemi concorsi pubblici o corsi post-diploma.
Quadro orario I.T.S.E. Relazioni Internazionali per il Marketing
 

I.T.S.E. Relazioni Internazionali per il Marketing – Quadro settimanale
Discipline
Ore settimanali
1° biennio
2° biennio
5°anno
Area generale
Lingua e Letteratura italiana44444
Lingua Inglese – 1° lingua straniera33333
Storia, cittadinanza, costituzione22222
Matematica44333
Diritto ed economia22
Scienze integrate (Sc. della Terra)22
Scienze motorie e sportive22222
Religione o attività alternative11111
Fisica2
Chimica2
Geografia33
Informatica22
Area d’indirizzo
Seconda lingua comunitaria33333
Terza lingua comunitaria333
Economia aziendale e geopolitica22556
Diritto222
Relazioni internazionali223
Tecnologie della comunicazione22
Totale ore settimanali3232323232